Faro di Punta Alice: progetto
print this pageFaro di Punta Alice: progetto
Il disegno rappresenta il progetto per il faro di Punta Alice letto in pianta, prospetto orientale e prospetto occidentale.
Il manufatto è composto da una base ad un piano, provvista di terrazza su cui si innesta, con un discreto aggetto verso il mare, una torre a pianta ottagonale. Quest’ultima, alta ben 27 metri, presenta tre finestre per lato che danno luce alla scala a chiocciola che sale fino alla lanterna.
La pianta è accompagnata da una legenda che riporta la destinazione d’uso dei diversi locali: ai lati dell’atrio, che immette direttamente alla torre, si articolano gli ambienti dedicati all’amministrazione e al magazzino, le latrine e le stanze riservate al fanalista capo e a quello ordinario.
La lanterna, delineata con inchiostro azzurro, ha un disegno semplice ed è, come di consueto, circondata dal terrazzino che permette di tenere costantemente puliti i vetri, affinché non sia compromessa la portata luminosa dell’apparato lenticolare.
Segnatura: ASCZ, Prefettura, Serie I, Categoria XXII, b. 44, fasc. 1
Oggetto: disegni delle opere d'arte del progetto per la costruzione di un edificio di un faro di 4° ordine sulla Punta dell'Alice nel litorale jonico - Tav. II
Progettista: Giuseppe Agazio
Anno: 1888
Scala metrica: 1:100
Tecnica: china e acquerello colorato su tela cerata
Misure: mm 330x640