Il libro d’Ore è una raccolta di preghiere molto diffusa tra Medioevo e Rinascimento, che il devoto recitava nel corso della giornata.
Il testo si adatta agli usi locali: come dichiara l’intitolazione rubricata, questo segue l’uso della chiesa ambrosiana (secundum morem Ambrosii archiepiscopi).
I diversi uffici sono introdotti da iniziali miniate che illustrano scene sacre, come l’Annunciazione o la Crocefissione, o il busto di un santo.
Oltre ad impreziosire il libro, le immagini aiutano a reperire la sezione che si intende leggere.
Accanto a libri d’Ore di grande valore, ne esistono altri con un apparato illustrativo standardizzato, come questo, di cui si conoscono due esemplari molto simili, conservati a Cremona e Bologna, prodotti nella bottega del Maestro delle Vitae Imperatorum.
Aldini 7, 0fficium beatae virginis Mariae secundum morem beati Ambrosii archiepiscopi, sec. XV prima metà, pergamena, ff. II, 144, II’; 104 × 77 mm.
S. Francesco
Al f. 68r, entro l’iniziale D, San Francesco mostra sulle mani e sul costato le stigmate che fanno di lui un Alter Christus.
Per il saio, il miniatore ha sfruttato il colore naturale della pergamena.
Nel margine superiore del foglio, una nota destinata a essere erasa indica il soggetto da dipingere: S. Franc(iscu)s.
Maria Maddalena
Al f. 77v, la nota nel margine superiore indica al miniatore il soggetto da raffigurare, S. Clara.
Tuttavia, la figura incorniciata dall’iniziale non è la santa francescana di Assisi: i lunghi capelli biondi sciolti sul manto di un rosso squillante e l’attributo che regge in mano impongono di riconoscervi Maria Maddalena col vaso di unguenti usati per il corpo morto di Cristo.
Dobbiamo credere dunque o a un errore del miniatore o a una variazione di programma intervenuta in corso d’opera.
Storia del codice
Il manoscritto appartenne a Pier Vittorio Aldini e fu cquistato dalla Biblioteca Universitaria di Pavia nel 1841.
LEGATURA: moderna in cuoio con riuso dei piatti lignei antichi.
Bibliografia
Pietro Vittorio Aldini, Manuscriptorum codicum series apud Petrum Victorium Aldinum In I. R. Ticinensis Universitate archeologiae numismaticae diplomaticae atque heraldicae professorem adnotationibus illustrata, Pavia, Fusi, 1840, nr. 302, p. 61
Luigi De Marchi – Giovanni Bertolani, Inventario dei manoscritti della Regia Biblioteca Universitaria di Pavia, Milano, Hoepli, 1894, p 3
Maria Grazia Albertini Ottolenghi, La scrittura dipinta. I corali di San Michele Maggiore e la miniatura tra sacro e profano nei manoscritti della Biblioteca Universitaria, Pavia, Tipografia PI-ME, 2017, nr. 2