Piacenza. Dai campi al convivio, una cultura antica
print this pageSecondo appuntamento alla Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, venerdì 4 dicembre, alle 17.00, del ciclo di incontri “Sapori in biblioteca” promossi in occasione della pubblicazione del volume Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi (collana IBC "Immagini e Documenti", Edizioni Artestampa, 2015).
Nel Salone Monumentale della Biblioteca si terrà l’incontro dal titolo “Dai campi al convivio, una cultura antica”. Protagonisti della conversazione saranno Antonio Michele Stanca, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Massimo Baucia, conservatore del fondo antico della Biblioteca Passerini-Landi.
Antonio Michele Stanca, prendendo spunto dagli autori e dalle opere citate nel volume, svilupperà alcuni temi particolari legati soprattutto all’agricoltura e all’alimentazione tipiche del territorio, mentre Massimo Baucia illustrerà le opere scelte per la piccola ma emblematica mostra allestita appositamente per l’incontro, mostra che rappresenta bene il ricco patrimonio librario e documentario attinente gli argomenti trattati, posseduto dalla Biblioteca Passerini Landi.
L’incontro è accompagnato da letture di brani, aneddoti e ricette antiche selezionati e narrati da Elisabetta Rausa della Biblioteca Passerini-Landi. La mostra “Semi di carta. Cultura agraria a Piacenza tra Otto e Novecento”, allestita in occasione dell’Expo milanese e curata da Daniela Morsia (Biblioteca Passerini-Landi) intende portare alla luce il ruolo di centralità che Piacenza occupò, nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento, nel panorama dello sviluppo agrario nazionale, con particolare attenzione al ruolo dell’editoria, rappresentata dal patrimonio bibliografico e documentario della Biblioteca.