Ravenna. Saperi e sapori. L'alimentazione nelle raccolte classensi tra scienza, politica e tradizione popolare
print this pageTerzo appuntamento del ciclo di incontri “Sapori in biblioteca” giovedì 14 gennaio 2016 alle ore 17, presso la Biblioteca Classense di Ravenna. La rassegna è promossa in occasione della pubblicazione del volume Agricoltura e Alimentazione in Emilia Romagna. Antologia di antichi testi, a cura di Zita Zanardi (collana IBC "Immagini e Documenti", Edizioni Artestampa, 2015).
Presso la sala Muratori della Biblioteca si tiene l’incontro dal titolo “Saperi e sapori. L'alimentazione nelle raccolte classensi tra scienza, politica e tradizione popolare”. Si parlerà infatti di alimentazione, tradizioni popolari e ricette in Emilia-Romagna, in particolare a Ravenna, grazie agli interventi di Floriana Amicucci e Daniela Poggiali (Biblioteca Classense) e Angela Schiavina, Presidente dell'Associazione Insegnanti Cucina Italiana.
Daniela Poggiali proporrà una lettura “gastronomica” del dipinto Le nozze di Cana di Luca Longhi conservato nell'ex refettorio della Biblioteca, anche attraverso il confronto con ricettari cinquecenteschi coevi all'opera mentre Floriana Amicucci illustrerà l'opera degli autori emiliano-romagnoli, ed in particolare ravennati, in materia di agricoltura e alimentazione attraverso gli esemplari conservati in Classense, alcuni dei quali esposti in una piccola mostra che sarà possibile visitare nell’occasione.
Conclude l'incontro l'intervento di Angela Schiavina, che attraverso le testimonianze dei cuochi del passato, a cominciare da Bartolomeo Scappi per continuare con François Vatel - maestro di cerimonie del principe di Condé - e il parigino Jules Gouffé, illustrerà come la tradizione sia alla base dell'innovazione.