Il Carnevale Larinese

print this page

La I edizione del Carnevale Larinese si svolse nel 1975 grazie all’impegno di un gruppo di giovani che realizzarono il primo carro allegorico della città. Nell’arco di 40 anni la qualità artistica dei manufatti in cartapesta è cresciuta molto comportando soprattutto un aumento dei carri allegorici. La festa prevede delle sfilate di questi carri allegorici preceduti dai propri corpi di ballo ed allietati ognuno dalla propria musica. Fino al 2002 le sfilate si svolgevano anche nel Centro Storico di Larino. Oggi si svolgono esclusivamente sul Piano San Leonardo. I Carri Allegorici vengono giudicati da una giuria competente nel campo dell’arte ed in base ai voti ricevuti viene stilata la classifica. Ad ogni posto conquistato corrisponde un premio in denaro. L’organizzazione della manifestazione spetta al Comune di Larino.

I Gruppi Costruttori iniziano i lavori intorno ai mesi di settembre/ottobre in capannoni ove realizzano dapprima delle strutture in ferro che poi vengono ricoperte e modellate con carta di giornale e poi carta marrone (cartapesta). Una volta che le strutture hanno assunto le forme e le figure desiderate, la pittura è l’ultima fase che definisce e completa i singoli elementi del carro. Ogni carro è preceduto dal corpo di ballo che riflette il tema scelto attraverso i costumi e i passi di danza. I carri sono dei corpi dinamici che si esprimono anche attraverso dei movimenti meccanici dei singoli elementi del carro stesso.

Ogni Carro Allegorico sceglie un tema di solito legato alla politica regionale e nazionale. Il tema viene sviluppato riproponendo delle caricature dei nostri politici e dei personaggi di fantasia che servono a spiegare i singoli temi prescelti.