Il fondo delle riviste, espunte dalla donazione alla Biblioteca del Ministero della Salute, quando arriva in INAPP si trova in condizioni precarie e viene lasciato "silente" finchè non si realizzano le condizioni per poterlo restaurare. Grazie all'opportunità offerta dalla progettazione della mostra on line vengono inclusi nelle operazioni di restauro conservativo anche i manifesti e le lastre fotografiche su vetro.
I documenti che sono stati inclusi nelle operazioni di restauro conservativo sono:
N. 34 titoli di riviste del ‘900 nazionali e internazionali sui temi del lavoro, della formazione e delle politiche sociali;
N. 500 lastre fotografiche su vetro risalenti alla fine dell’800 e agli inizi del ‘900 aventi ad oggetto patologie in età pediatrica, problemi socio-sanitari dell’epoca, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questa mostra sono valorizzati sia gli articoli delle riviste restaurate, selezionati in base alla loro congruenza rispetto ai percorsi tematici progettati, che una selezione di lastre su vetro ritenuta maggiormente significativa. La documentazione esposta riesce così a testimoniare, a livello scientifico, sociale e politico, cosa si studiasse in un ente che nella società italiana del secolo scorso era specializato sui temi della medicina sociale.