Per una più rapida e piacevole navigazione e per consentire di sfruttare al meglio tutte le funzioni e le informazioni presenti nel sito, si offre una piccola guida.
La guida stessa può essere utilizzata o in forma breve, scorrendo la pagina corrente, o in forma approfondita, cliccando sulle singole voci, come indicato di seguito.
Metanavigazione
Chiamiamo Metanavigazione quella consentita dai link presenti sulla barra orizzontale bordeaux posta sopra il titolo della mostra (Raccontare la Grande Guerra).
I rimandi sono :
- alla Homepage, per far sì che l'utente non si perda mai durante la navigazione;
- a Europeana e 14-18, progetti a cui Raccontare la Grande Guerra è legata;
- alla Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, nella quale è custodito il materiale presente in Raccontare la Grande Guerra e allestita la mostra fisica
- all' Università degli Studi di Roma La Sapienza, grazie alla quale è stato possibile realizzare il progetto
- ai Credits
"Raccontiamo la Mostra", "I Criteri", "Il Fondo Guerra"
Queste tre pagine spiegano sinteticamente i contenuti della mostra virtuale e il lavoro dietro alla realizzazione di essa:
- Raccontiamo la Mostra, oltre a una breve introduzione, contiene i video esplicativi realizzati dagli studenti che hanno portato avanti il progetto;
- I Criteri spiega i metodi adottati nella divisione dei documenti all'interno delle varie sezioni e sottosezioni. Nella galleria scorrono (automaticamente o manualmente) fotografie dei pezzi presenti in mostra;
- Il Fondo Guerra riassume in poche righe la storia del materiale presente nella mostra. Nella galleria scorrono (automaticamente o manualmente) fotografie dei faldoni del Fondo nell'archivio della Biblioteca.
"Documenti nello Spazio", "Documenti nel Tempo", "Cronologia della Grande Guerra"
Si tratta di pagine in cui sono state sfruttate le funzioni Maps e Timeline di MOVIO.
Le prime due permettono di contestualizzare diatopicamente e diacronicamente il materiale presente nella mostra (indicando la prima la posizione delle case editrici e delle tipografie, la seconda la data di pubblicazione -o di composizione, nel caso dei manoscritti- dei documenti); la terza offre all'utente una panoramica degli avvenimenti della Grande Guerra.
"Eventi"
Presenta gli eventi legati alla mostra fisica, esposta presso la Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma a partire dal 29/11/2015 e visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 19:30.
Cliccando dove indicato, si può aprire una galleria fotografica legata all'evento in questione.
Si ricorda che la Biblioteca e gli Studenti si rendono disponibili ad effettuare visite guidate per scuole e gruppi.
Per informazioni scrivere a raccontarelaguerra@gmail.com
Le sezioni
I documenti selezionati dalla raccolta miscellanea del Fondo Guerra sono stati suddivisi all'interno di quattro macro sezioni: Poesia Patriottica, Scatti di Guerra (Drammi, cinedrammi, inni musicati), Poesia d’Invettiva e Antologie di Guerra.
Attraverso i quattro box nella home in basso è possibile accedere a ciascuna di esse, suddivise al loro interno in microsezioni che seguono specifici criteri.
Dalla pagina principale di ogni singola sezione si accede alle ulteriori suddivisioni interne (link a sinistra) ed è possibile visualizzare i pdf di ogni documento (collegamenti nel riquadro in basso a destra)."Guarda anche" (box in basso a destra) offre un percorso alternativo che collega in maniera circolare Poesia ptriottica, Scatti di guerra, Poesia di Invettiva e Antologie di Guerra.