La divisione in sottosezioni permette una più precisa sistemazione dei numerosi documenti presenti in mostra. Si permette così all'utente di trovare con più facilità ciò che cerca e si fornisce una più chiara visione di insieme.
Per valorizzare e preservare le caratteristiche particolari di ogni sezione, si è ritenuto opportuno seguire criteri differenti nell’ulteriore suddivisione in sottosezioni. Per quanto riguarda la Poesia Patriottica è stato adottato un ordine cronologico, che rispecchiasse l’evoluzione dei testi in rapporto alle varie fasi del conflitto. Scatti di Guerra, invece, data la molteplicità dei generi al suo interno, si articola in Inni musicati, Drammi e Cinedrammi, ma propone anche un percorso alternativo nella categoria Personaggi. La natura stessa della Poesia di Invettiva consente di distribuire i testi a seconda del bersaglio che gli autori intendono colpire: l'’Austria, la Germania, la guerra in sé; quei componimenti di invettiva in cui l’orgoglio nazionale è dominante sono inseriti invece nella sottosezione Lode all’Italia. Infine, i diversi autori della letteratura classica e italiana citati nei documenti di Antologie di Guerra, ne determinano la ripartizione.
Le pagine delle sottosezioni hanno la stessa struttura di quelle delle sezioni, con la differenza che nella galleria fotografica scorrono le copertine (o le prime pagine) di tutti i pezzi appartenenti alla sottosezione in questione, unite a brevi descrizioni dei singoli documento (che compaiono se si passa il cursore sull'immagine scelta).