La Grande Guerra è stata raccontata da corrispondenti dal fronte e poeti, storici e romanzieri, e ha permeato di sé la storia del Novecento. Raramente invece è stato possibile ascoltare il racconto di quella eccezionale e drammatica esperienza, direttamente dalla voce dei protagonisti minori, autori di una letteratura grigia fuori dai canoni, spesso enfatica sia nella feroce invettiva, sia nella eroica esaltazione patriottica propria della poesia di maniera, pedissequamente costruita sui modelli letterari del tempo, che facevano leva sul patriottismo e il sentimentalismo popolari. Testi minori, ma in grado di restituire un ambiente e un mondo in forme spesso più vicine a ciò che in trincea si leggeva, ascoltava, raccontava.
Il Fondo Guerra della Biblioteca Universitaria Alessandrina di Roma, con la sua raccolta di più di 6000 documenti, permette di dare uno sguardo nuovo su questa realtà e di seguire il racconto della guerra, passo dopo passo, attraverso testi riuniti in più di vent'anni di paziente raccolta di un materiale unico, spesso inedito, di assoluto interesse.
Da un minuzioso lavoro di selezione e studio dei materiali del Fondo, allo scopo di individuare, analizzare e valorizzare i documenti di interesse letterario, nasce Raccontare la Grande Guerra. I testi sono stati ordinati in quattro grandi sezioni: Poesia Patriottica, Scatti di Guerra (sul mondo della musica e dello spettacolo), Poesia di Invettiva, Antologie di Guerra, ognuna della quali è ulteriormente articolata in sottosezioni secondo criteri di ordine cronologico, tematico, stilistico.