Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta
print this pageLorenzo di Pietro, detto per ragioni sconosciute “Il Vecchietta” (Siena, 1410-1480), fu pittore e scultore molto famoso in ambito senese e toscano nella seconda metà del Quattrocento.
La maggior parte della sua produzione pittorica fu eseguita a Siena, per l'ospedale di Santa Maria della Scala dove affrescò la Cappella del Sacro Chiodo con la raffigurazione degli Articoli del Credo (1446-1449) e un grande ciclo pittorico nel Battistero del Duomo (1450).
La fama del Vecchietta, tuttavia, fu legata soprattutto alla sua attività di scultore in bronzo, elogiata anche nelle Vite vasariane. Per la chiesa della Santissima Annunziata fuse una scultura bronzea raffigurante il Cristo risorto (1476), chiaramente influenzata da modelli donatelleschi, e per l'Ospedale di Santa Maria della Scala il grande ciborio in bronzo (1467-1472), spostato sull’altare maggiore del Duomo nel 1506. Al di fuori di Siena, il più importante dipinto del Vecchietta è una tavola raffigurante l'Assunzione (1462) presso il Duomo di Pienza.
Cappella del Sacro Chiodo, Siena
Cristo risorto, Siena
Assunzione, Pienza