Stefano Lecchi, 1849, carta salata da calotipo, 170x225 mm.
Iscrizioni: (verso) a matita blu-violacea al centro “Calandrelli” e in alto a destra “38”, al centro timbro tondo a inchiostro blu “B.V.E.”, di lato a destra timbro numerico a inchiostro blu “961381”.
Mura leonine presso Porta Pertusa. Sul bastione, a destra, una casa. Si tratta di una ripresa più ravvicinata delle mura già presenti nella fotografia n. 28. Presenta una continuità spaziale con la fotografia n. 39. Nella collezione di Piero Becchetti le due fotografie, colorate, sono incollate su un unico cartone e accostate in modo da formare una veduta unica; nella didascalia manoscritta si legge: «Panorama del bastione nei Giardini del Vaticano preso dal cancello sulla strada, che conduce a Civitavecchia, dove fu il combattimento li 30 aprile 1849».
Biblioteca di Storia moderna e contemporanea Ft.A.38
Citazione bibliografica
Il 30 aprile «Mentre […] si combatteva a S. Pancrazio altri attacchi erano diretti ai giardini del Vaticano […] dove il nemico si sforzava con tutti i mezzi di smontare le nostre artiglierie e dove diede due furiosi assalti, respinti valorosamente dalla Brigata Masi e dalla civica mobilizzata, soccorsi in tempo dai bravi ed ardenti carabinieri». Spada, Storia della rivoluzione di Roma..., p. 441.