La laureata Maria dalle Donne cerca impiego

Maria Dalle Donne

Ritratto di Maria dalle Donne (immagine di pubblico dominio)


Maria Nanni Dalle Donne (12 Luglio 17789 gennaio 1842) è stata un medico e una ginecologa italiana. Fu una delle primissime donne laureate in Medicina dei tempi moderni. Dopo aver compiuto gli studi di Lettere, di Filosofia, di Medicina, di Chirurgia, consegue la laurea dottorale (1799), che le viene consegnata per acclamazione, e ottiene vari incarichi tra cui quello di accademica soprannumeraria benedettina presso l’Accademia delle Scienze di Bologna, già conferito a Laura Bassi nel 1745.

Nel 1804 viene nominata direttrice della scuola per levatrici, istituita a Bologna quello stesso anno sul modello di quella già operante a Milano presso l'ospedale di S. Caterina. Dal momento che non era stato possibile trovare una sede idonea per la scuola, la Maria Dalle Donne è autorizzata, prima dal governo napoleonico poi da quello pontificio, a tenere i corsi presso la propria abitazione. La scuola da lei diretta è frequentata da donne provenienti dal circondario bolognese e, in alcuni casi, anche da altre province: il corso prevede, nell'arco di un anno, una parte teorica e una pratica di tirocinio. Al termine viene rilasciato un certificato di idoneità necessario per poter esercitare la professione di levatrice.

Salvo alcune brevi interruzioni dovute ai mutamenti politici, Maria Dalle Donne si occupa della direzione della scuola e dell'insegnamento per trentasette anni, dall'inizio dei corsi nel 1805 fino alla sua morte.

 

Bibliografia:

«Dalle Donne Maria» in Scienza a due voci. Le donne nella scienza italiana dal Settecento al Novecento, a cura dell’Università di Bologna, disponibile al link