Stefano Lecchi, 1849, carta salata da calotipo, 167x224 mm.
Iscrizioni: (verso) a matita blu-violacea al centro “Calandrelli” e in alto a destra “14”, al centro timbro tondo a inchiostro blu “B.V.E.”, di lato a destra timbro numerico a inchiostro blu “961405”.
Antica Osteria Cucina. Era probabilmente situata nei pressi di Porta Cavalleggeri. Sul muro dell’osteria si leggono due scritte: «ANTICA OSTERIA CUCINA» e l’articolo 5 del Preambolo alla Costituzione Francese del 4 novembre 1848. Dalla fotografia deriva la litografia Osteria presso la P.ta Cavalleggeri li 30 aprile 1849 disegnata da Badioli e stampata dalla litografia Danesi di Roma di proprietà di Carlo Soleil, conservata presso il Museo Centrale del Risorgimento (cfr. anche Di Nolfo, Storia del Risorgimento e dell’Unità d’Italia..., p. 429).
Biblioteca di Storia moderna e contemporanea Ft.A.14
Citazione bibliografica
«“La Repubblica Francese rispetta le nazionalità straniere, com’essa intende di far rispettare la sua, non intraprende alcuna guerra con viste di conquista, e non impiega giammai le sue forze contro la libertà di verun popolo”. Questo articolo della costituzione francese venne anche trascritto e pubblicato a parte; si trascrisse perfino a grandi lettere, e si fece trovare ai Francesi sorretto da tanti pali lungo lo stradale che da Civitavecchia a Roma dovevan percorrere». Spada, Storia della rivoluzione di Roma..., p. 420.