Il Cinquecento: Margherita, Agostina, Violante e Santina


La caccia alle streghe in Valtellina


Il frate domenicano Modesto Scrofeo (o della Scrofa) da Vicenza, inquisitore nella diocesi di Como negli anni ‘20 del ‘500, forte del sostegno che papa Adriano VI gli aveva manifestato il 20 luglio 1523 con il breve Dudum, uti nobis, arrivò in Valtellina all’inizio dell’estate del 1523 e processò per stregoneria, nel corso di quell’anno, circa quaranta persone, mandandone al rogo almeno sette.

Il rogo era soltanto l'atto finale di una lunga serie di dolorose torture a cui le donne accusate di stregoneria erano sottoposte per strappare una confessione di colpevolezza. Le più comuni erano quella della corda e il "cavallo di legno".

La tortura della corda consisteva nel legare con una lunga corda i polsi del reo dietro la schiena e poi nell'issare il corpo per mezzo di una carrucola. Il peso del corpo veniva così a gravare tutto sulle giunture delle spalle. Per aggravarne gli effetti, la corda poteva essere allentata di colpo per un certo tratto e bloccata; la gravità sul peso del corpo provocava uno strappo ai muscoli e la slogatura delle braccia all'altezza dell'articolazione delle spalle. Per aumentare ulteriormente l'efficacia della tortura, ai piedi della vittima potevano essere legati dei pesi; generalmente la conseguenza del trattamento comportava storpiatura a vita.

Il cavallo di legno è il nome dato a un metodo di tortura estremamente dolorosa, ci sono tre varianti del dispositivo, ma il principio e i modi di utilizzo sono i medesimi. Il dispositivo è formato da un pezzo di legno di forma triangolare e angolato, spesso affilato nella parte superiore. Il condannato veniva posto a cavalcioni su di esso, come su un cavallo e venivano poi messi dei pesi ai suoi piedi affinché il peso stesso causasse la separazione del corpo in due parti.

a cavallo di un bastone

"...da poy la dicta Caterina montò a cavalo sopra uno bastone unto di uno unguento..."

Processo per stregoneria contro Margherita detta Madregna, dettaglio