Prefazione (2023)

Attraverso la pubblicazione online del catalogo pubblicato a suo tempo, la presente Mostra virtuale vuole riproporre l'esposizione documentaria organizzata dall'Archivio di Stato di Rovigo in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Lo scopo è stato quello di recuperare il lavoro fatto quasi trent'anni fa e presentarlo in veste nuova grazie alle moderne tecnologie informatiche. Oltre a favorire l'accesso da parte di utenti vicini e lontani, questa scelta ha permesso anche di includere riproduzioni di documenti esposti nel 1995, ma non pubblicati nel catalogo cartaceo. Non è stato possibile ricostruire l'intera raccolta di testimonianze, manifesti, giornali e documenti che avevano formato la mostra originaria, soprattutto per quanto riguarda i pezzi che provenivano da collezioni private; ciononostante, è stato compiuto un importanze sforzo per avvicinare l'esperienza del fuitore online a quella del visitatore dell'epoca. Sono state in ogni caso riportate le didascalie anche dei documenti di cui non si è potuto ottenere una immagine.

 

Testi originari (1995) a cura di Luigi Contegiacomo con la collaborazione di Emanuele Grigolato, Claudio Luciano, Lucia Quaglia e Renza Vallese.

Per la mostra del 1995, si ringraziano quanti hanno contribuito a vario titolo alla sua realizzazione, in particolare il Prof. Claudio Scaranari, il Centro di Documentazione Polesano, il Geom. Sebastiano Avezzù. Si ringraziano per la collaborazione l'Accademia dei Concordi, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo, il Sig. Mihran Tchaprassian, e tutto il personale dell'Archivio di Stato.

 

Mostra online e revisione linguistica dei testi originari (2023) a cura di Elia Voltolina. Supervisione a cura di Marianna Volpin

Per l'edizione online del 2023, si ringraziano per il loro contributo Agalliu Era, Jriou Mariam, Sartori Emma, Visentin Mariagloria.