Corneto, Teatro Comunale

fondazione
XVI secolo
Corneto, 1940. Palazzo Comunale in cui risiedeva il Teatro
Corneto, 1940. Palazzo Comunale in cui risiedeva il Teatro

breve storia

Nella descrizione delle parti più notevoli del Palazzo Municipale, Luigi Dasti dice che al centro di esso “è situato il Teatro Comunale”.
"Il teatro a Corneto vanta un'antica tradizione: funzionante sin dal Cinquecento era arricchito dalle spendide scenografie realizzate da Galli da Bibbiena, esponente della famosa famiglia di artisti toscani attiva presso le corti di mezza Europa, dalla prima metà del XVII alla fine del XVIII sec.
Corneto, 1795. Schizzo con misure dei palchi del teatro settecentescoNel '700 il teatro fu interessato da numerosi ed importanti interventi di ristrutturazione, vennero ampliati i locali, costruti i palchi a spese delle famiglie più facoltose e nel 1795 si restaurarono anche le "scene del Bibbiena". I lavori furono affidati perlopiù a maestranze locali come il falegname Andrea Pasquini ed il pittore Lazzara Nardeschi che dipinse la volta ed i parapetti dei palchetti." Tratto da Il Procaccia. Giornale dell'Archivio Storico Comunale. N° 28 - Marzo 2015
Da un editto del 1811, in pieno periodo napoleonico, si evince che in quell'anno il teatro fu riaperto: inoltre, il Maire Boccanera, elenca 7 disposizioni per il "buon regolamento del Teatro".
L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia è ricchissimo di informazioni sull'attività teatrale nell'Ottocento. A partire dal 1819 si susseguono richieste per permessi, nomine di deputati teatrali e istanze di restauro.

bibliografia

Il Procaccia. Giornale dell'Archivio Storico Comunale. N° 28 - Marzo 2015
Breve Storia del Teatro del Pubblico Palazzo ovvero del Teatro comunale di Tarquinia - Bollettino di Arte e Storia