Dasti, Luigi

Storico, politico, letterato

qualifica
Storico, politico, letterato
data di nascita e morte
Corneto, 1° ottobre 1810 - Corneto, 28 agosto 1888
Luigi Dasti - particolarezoom
Luigi Dasti - particolare

Biografia

Nasce a Corneto il 1° ottobre 1810, studia per dieci anni nel seminario di Montefiascone, da cui nel 1830 viene espulso per avere inneggiato a Napoleone. Trasferitosi a Forlì presso il padre Giuseppe che ricopre la carica di direttore provinciale di polizia, assiste alle vicende dei moti insurrezionali scoppiati nel 1831 a Bologna e nelle Legazioni e questa esperienza influisce sulla sua maturazione culturale e politica. In questo periodo si appassiona alla letteratura e inizia a scrivere. Trasferitosi nuovamente, sempre al seguito di suo padre, nelle Marche entra, a sua volta, come minutante nella direzione provinciale di polizia prima ad Ascoli Piceno, poi a Pesaro, dove stringe amicizia con la famiglia Mamiani. A partire dal 1835 inizia a pubblicare commedie e romanzi. Si trasferisce per ragioni di servizio in Umbria e nel 1847 a Roma al Ministero dell'interno, Svolge la funzione di segretario nei ministeri Galletti, Mamiani, Fabbri e Rossi. Dopo la Repubblica Romana del 1849 è destituito dall'incarico ed è costretto al domicilio coatto nella città natale, dove rimane per dieci anni, dedicandosi, oltre che agli studi di agronomia, alla scrittura per il teatro, e divenendo "poeta drammatico" della Compagnia Bellotti-Bon. Nel 1860 va volontariamente in esilio in Piemonte e per fare fronte alle necessità economiche accetta l'incarico di agente d'affari del principe Ruspoli e di amministratore delle sue tenute in Moldavia dove rimane fino al 1869. Le sue opere intanto sono rappresentate in molte città italiane e raccolte in due volumi nel 1864. Nel 1869 ritorna in Italia e dopo l'Unificazione viene eletto sindaco di Corneto, carica che gli viene riconfermata fino al 1885. Muore a Corneto il 28 agosto 1888,

Bibliografia: Regione Lazio, Dizionario storico biografico del Lazio. Personaggi e famiglie nel Lazio (esclusa Roma) dall'antichità al XX secolo, Roma, IBIMUS, 2009, vol. II, pp. 677-678.
Vittorio Naccarato, Luigi Dasti, l'operosa vita del primo sindaco di Tarquinia nell'Italia unita, Pubblicazioni dell'Archivio Storico Comunale di Tarquinia, N. 5, 2010.

opere

Luigi Dasti, Raccolta di drammi e commedie. Vol. 1, 1864