Corneto, 1842. Carteggio con la Compagnia Mascherpa: compromesso non rispettato

Archivio storico comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4870-5

estremi cronologici
18 agosto 1842 – 26 ottobre 1842
descrizione fisica
Il fascicolo 4871 comprende 40 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale
Tarquinia, Archivio Storico Comunale

Descrizione: La compagnia Mascherpa non rispetta gli obblighi assunti con il compromesso firmato il 18 Giugno 1841. Carteggio vario

Contenuto: Vario carteggio anche con la delegazione apostolica sulla dodici esibizioni che la compagnia Mascherpa deve effettuare nel teatro a partire da agosto 1842. La richiesta viene avallata dalla delegazione apostolica. Gli spettacoli potranno partire il 20 agosto, previa autorizzazione dell'autorità ecclesiastica.

Scrive al gonfaloniere Gio. Battista Lopez il 18 agosto, agente della compagnia Mascherpa in Roma, che il Gattinelli deve essere a Roma con la compagnia il primo settembre e che non ha ancora scritto ad esso in quanto non ha ricevuto dal gonfaloniere l'autorizzazione.

Minuta in cui si legge la risposta del gonfaloniere. Scrive che l'autorizzazione è arrivata e che gli spettacoli devono iniziare il venti di agosto.

Il 6 settembre, in altra minuta, si chiarisce che il comune di Corneto è pronto a chiedere e ottenere risarcimento per il mancato rispetto del compromesso del 1841.

Con altra lettera scritta da Roma dal Domenico Grispignani al gonfaloniere si deduce che non è possibile chiedere alcunché al Gattinelli.

La compagania Pigozzi e Veneroni potrebbe esibirsi in spettacoli con il permesso precedentemente accordato per la compagnia Mascherpa. Il Delegato non incontra difficoltà nell'autorizzare il passaggio.

Relazioni