Corneto, 1851. Stagione primaverile e autunnale: carteggi

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4880

estremi cronologici
23 marzo 1851 - 6 novembre 1851
descrizione fisica
Il fascicolo 4880 è composto da 56 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4880. Compagnia Cottin
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, Tit. XIV, fasc. 11, 4880. Compagnia Cottin

1. Titolo: Cottin
Descrizione: Il capocomico Andrea Cottin chiede il teatro per la Pasqua.
Contenuto: Da Vetralla, il 23 marzo 1851, chiede il teatro il capocomico Andrea Cottin. "La compagnia che mi proporrei condurle è quella stessa che ha agito e in Acquapendente e in Toscanella, ne gli faccia sorpresa se io mi trattengo in Provincia poiché ne' tempi attuali si sta meglio che nelle Città ove si arrischia meno e si vive più economicamente."

2. Titolo: Stagione autunnale
Descrizione: Trattative con le varie compagnie teatrali. Contratto con la compagnie di prosa diretta da Luigi Zanetti. Carteggio
Contenuto: Il 25 giugno 1851 scrive, da Civitavecchia, Giuseppe Cajani su carta intestata. La Compagnia andrà ad agire in Viterbo con "Opere Spettacolose, e Balli" per la festa di S. Rosa.
Il 27 giugno, minuta di risposta, in cui si comunica che il Comune è già impegnato in altre trattative.

Carteggio tra Comune di Corneto e Direzione di Polizia per conoscere informazioni sulla compagnia Riolo e Forti. (1 e 5 luglio)

Richiesta della Direzione di Polizia dell'elenco nominale dei componenti. Segue minuta dell'Elenco nominale (in allegato).
Carteggio per lo stesso motivo anche con l'agente di Corneto a Roma, sempre Luigi Lopez Cellj che invia l'originale con le informative. Il Lopez scrive subito nel Post Scriptum che la Compagnia ora agisce in Milano e "sembra che non siano stati compromessi nelli passati sconvoglimenti". Scrive l'agente della compagnia De Rizzo che "In riscontro alla sua domanda, non potrei precisarle dove la Compagnia Riolo e Forti si trovasse nei passati politici sconvolgimenti, egli è certo che dalla primavera agisce nello stato Lombardo-Veneto, ed ora in Milano. (9 agosto)

Fitto scambio di lettere con minute per ottenere ulteriori informazioni sulla compagnia. Scrive il 3 settembre 1851 che l'accordo con il De Rizzo salta per i tempi troppo lunghi e consiglia al gonfaloniere di agire con misura la prossima volta perché essendo necessarie tutte queste informazioni sarà necessario avere molto più tempo. Minuta del 4 settembre con cui si chiede all'agente Lopez se De Rizzo ha altre compagnie per il periodo di ottobre e novembre.
Lopez scrive il 5 settembre che né la compagnia che agisce a Corea né quella generalmente destinata al Teatro Metastasio sono disponibili per Corneto. Quella che agisce a Frascati si dice sia troppo debole.

Minuta con cui il 15 luglio si scrive al Parsi di Civitavecchia che per ora ci sono altre trattative con altre compagnie.

Da Viterbo scrive, il 18 luglio, l'appaltatore teatrali Giuseppe Cajani. Per rinnovare la proposta con la sua compagnia.
La minuta di risposta del 25 dice che si è determinato dare corso ad una stagione autunnale con prosa e quindi non possono accogliere la richiesta del Cajani.

Carteggio sulla compagnia Barlaffa (richiesta della compagnia, lettera dell'agente Lopez, minuta del gonfaloniere che chiede risontri sulle capacità della stessa visto che i deputati teatrali non hanno molta fiducia alle compagnie che agiscono nel Teatro Pace). 6 e 9 settembre

In carta intestata del capocomico Cesare Arcelli scrive da Albano il 27 settembre il direttore stesso. Dice di aver sentito, al Teatro Metastasio dove agirà per il prossimo carnevale, che a Corneto si cercava di aprire il Teatro. Fa presente che sua moglie per l'anno prossimo è stata già scriturata dalla Drammatica Compagnia Lombarda diretta da Augusto Bon. Sul retro elenco della Compagnia (in allegato).

Carteggio sulla Compagnia Zanetti.
Approvazione della Direzione di Polizia per la Compagnia di Luigi Zanetti. (1 ottobre 1851).
Lettera dello Zanetti in cui si chiede la puntalità del pagamento dei 100 scudi nel momento in cui la compagnia scenderà a Civitavecchia visto che partono da Livorno con un bastimento e deve pagare il capitano. (7 ottobre)
"In nome di Dio. Così sia" - contratto privato tra il gonfaloniere e la deputazione teatrale e il Zanetti:

  • 1. ...
  • 2. le recite saranno almeno 25
  • 3. gli attori saranno i medesimi inviati nell'elenco dal Parri (agente teatrale in Civitavecchia)
  • 4. le produzioni saranno scelte dalla deputazione in base al repertorio del capocomico
  • 5. il capocomico deve trovare orchestra con gli strumenti che si trovano in Città e anche ogni altra decorazione per il teatro
  • 6. il capocomico prende in consegna il teatro e sui allestimenti e ne è responsabile
  • 7. avrà il capocomico l'uso gratuito del teatro, l'introito dei palchi e della platea ma non quello del caffè.
  • 8. ...
  • 9. scorta di 150 scudi al copocomico
  • 10. biglietti gratis alle autorità locali
  • ... Altra copia del contratto con brutte copie.

Il Zanetti chiede che gli venga accordata la possibilità di estrarre una tombola nel teatro. (22 ottobre)

Carte relative all'avvenuta tombola del 6 novembre.

Relazioni