Corneto, 1859. Talenti, Marchetti, Zattini, Garofoli: capocomici in cerca di un teatro

Archivio Storico Comunale di Tarquinia, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4888

estremi cronologici
26 aprile 1859 - 7 novembre 1859
descrizione fisica
Il fascicolo 4888 è composto da 11 carte
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4888. Elenco Compagnia Garofoli
Tarquinia, Archivio Storico Comunale, Carteggio amministrativo, tit. XIV, fasc. 11, 4888. Elenco Compagnia Garofoli

1. Titolo: Accademie
Descrizione: Si concede il teatro ad A. Betti per delle "Accaddemie"
Contenuto: "Niuna difficoltà s'incontra per concedere a V. S. Ill.ma l'uso di questo Teatro Comunale nella sera di sabato e domenica 7 e 8 maggio per dare le accademie di cui è parola nel di lei foglio citato a margine … 29 aprile 1859.
In risposta alla richiesta del 26 aprile del Maestro Alessandro Betti Impresario Teatrale.

2. Titolo: Richieste varie
Descrizione: Varie compagnie richiedono l'uso del teatro; minuta del gonfaloniere in cui si risponde affermativamente al capocomico Giuseppe Zattini
Contenuto: Antonio Garofoli scrive il 10 marzo 1859 per proporre la sua compagnia per la "Seconda festa di Pasqua". 18 recite, comprese le beneficiate. "Per la qualcosa, chiede il solito provento della stanza per uso Caffè, e potendo, l'Estrazione di una Tombola, e quella mazzetta cui può estendersi … Assicurandola essere la Compagnia fornita d'Artisti bene equipaggiati, e l'Impresa avere acquistate nuove decorazioni che faranno onore alla Città stessa.
Elenco (in allegato)

Minuta di risposta del 15 ottobre1859 a Giuseppe Zattini. Arriverà a Civitavecchia un deputato teatrale che potrà trattare.

Luigi Marchetti, da Toscanella il primo Novembre 1859 scrive per proporre la propria comagnia per il venturo carnevale. La compagnia agisce in Toscanella dal primo ottobre.

Carlo Talenti scrive il 7 novembre da Toscanella propone la propria compagnia.

Antroponimi: Crispino Mariani (deputato teatrale), Carlo Talenti (capocomico), Luigi Marchetti (capocomico), Giuseppe Zattini (capocomico), Marietta Garofoli (attore), Giuseppina Traversari (attore), Francesca Cupi (attore), Cesare Grossi (attore), Francesco Bersi (attore), Giovanni Martinti (attore), Anastasio Turani (attore), Antonio Garofoli (attore), Carlo Sarti (attore), Giuseppe Cupi (attore), Giovanni Degidi (attore)

Relazioni