informazioni
La Soprintendenza archivistica e bibliografica del Lazio, con sede in Roma, è organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e ha competenza sugli archivi e sulle biblioteche presenti nel territorio della regione.
L'attività della Soprintendenza archivistica e bibliografica si rivolge sia ad un pubblico di studiosi e ricercatori, sia a quanti (enti o privati) detengono archivi e documenti.
I suoi compiti sono: Dichiarazione di interesse culturale di archivi privati, Tutela ed interventi archivistici, Vigilanza sulle sedi archivistiche, Conservazione del patrimonio, Contributi e donazioni, Scarto documentale, Consultazione, Ispezioni, Informatizzazione dei sistemi, Formazione, Tutela dei beni librari non statali, Prestito per mostre ed esposizioni.
In particolare
La Soprintendenza archivistica e bibliografica:
- fornisce assistenza agli studiosi per indirizzare la ricerca attraverso l’illustrazione del patrimonio archivistico vigilato e delle relative modalità di accesso;
- mette a disposizione gli strumenti di ricerca disponibili (banche dati, guide, inventari, censimenti) esistenti presso la Soprintendenza;
- concede l’autorizzazione a consultare gli archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante;
- agevola la consultazione anche attraverso forme mediate di accesso ai documenti concordate con il soggetto conservatore. Assiste gli studiosi in caso di opposizione immotivata all’accesso.