Mascherpa, Romualdo

Attore, Pantalone

qualifica
Attore, Pantalone
data di nascita e morte
Brembio, 7 febbraio 1785 - Torino, 26 ottobre 1847

Biografia

Nato a Brembio (Lodi) il 7 febbraio 1785 in una famiglia di proprietari terrieri, si dà al teatro come attore, dopo avere conosciuto una compagnia di giro. Nel 1804 è al Teatro Valle di Roma con la Compagnia comica Consoli e Zuccato, della quale fa parte anche Maria Buccinieri; nel 1805 è al Teatro del Genio di Viterbo con la Compagnia di Solimani e Romiti e nel 1806 con la Compagnia di Biagio Canonici in cui recita anche Maria Buccinieri. Nel 1818 la sposa e fonda insieme a lei una nuova Compagnia. In seguito è coinvolto nel movimento risorgimentale ed entra a far parte della Carboneria: viene sorvegliato dalla polizia e subisce processi politici. Dopo aver collaborato con varie compagnie, nel 1826 diviene capocomico della privilegiata compagnia Ducale di Parma in cui rimane fino al 1846. Capocomico assai stimato, egli deve molto del suo successo alla capacità di scritturare i nomi più in vista del tempo, tra cui Adelaide Ristori, Maddalena Pelzet e Luigi Gattinelli. Egli lavora sui copioni, accentuando le caratteristiche dei testi alfieriani col dare risalto al tema della libertà e dell’incitamento al patriottismo, all’eroismo e alla ribellione contro l’oppressione straniera. Muore a Torino il 26 ottobre 1847.

fonti archivistiche: Brembio, Archivio diocesano, fonti non ordinate; Sant’Angelo Lodigiano, Archivio privato famiglia Mascherpa.

bibliografia:

M. Grempler, Das Teatro Valle in Rom 1727–1850. Opera buffa im Kontext der Theaterkultur ihrer Zeit (Analecta musicologica 48), Bärenreiter, Kassel 2012.

Chronologie des Teatro Valle (1727–1850), von Martina Grempler in Ergänzung zur Monographie:

Dizionario Biografico degli Italiani, vol. 71 (2008), s.v. Leggi l'e-book.

sitografia

Enciclopedia Treccani