Comuni dello Stato pontificio, 1856. Autorizzazione per l'apertura dei Teatri nella stagione di Carnevale del 1857

Archivio di Stato di Frosinone, Delegazione apostolica di Frosinone, Direzione provinciale di polizia, Titolo I/3, b. 21/B, “1856-1857”, fasc. 73-1856; Archivio storico comunale di Genzano di Roma, Comune di Genzano, Carteggio classificato per titolo (titoli I-XV), 1856, titolo VI, pos. n. 1217

estremi cronologici
4 dicembre 1856 - 16 dicembre 1856
descrizione fisica
12 carte a stampa e manoscritte

Con Circolare n° 41.387 del 4 dicembre 1856 (n. 3 copie a stampa di cui una autografa), il Ministro dell’interno T. Mertel autorizza l’apertura dei Teatri per la stagione del Carnevale 1857. Inoltro dal Vescovado di Sora, elenco d’invio ai Comuni nella minuta di copertina.

trascrizione

Illustrissimo e Reverendissimo Signore

Parecchie Magistrature Comunali dello Stato Pontificio hanno rassegnato varie istanze, perché fosse concesso il permesso di far agire i teatri nella imminente ricorrenza del Carnevale. Essendo state prese tali istanze in benigna considerazione dalla Superiorità, si è condisceso a permettere, che in quest’anno eziandio sieno eseguite le rappresentazioni teatrali, incominciando col giorno di sabato, 27 del corrente mese di dicembre.

Quanto poi all’esercizio che venisse domandato nelle altre stagioni del prossimo anno 1857 pe’ teatri esistenti in ciascuna Provincia dello Stato, si affida alla sorveglianza e prudenza de’ rispettivi Presidi la concessione ne’ tempi consueti pel corrispondente permesso.

In ogni caso però, ed in tutti i tempi, dovrà, prima che venga accordato qualsiasi permesso per tali divertimenti, riportarsi l’espresso assenso della Curia Ecclesiastica; e dovrà pure porsi in uso ogni cautela per la più esatta e vigile censura delle produzioni teatrali, e perché sia mantenuta la decenza così ne’ vestiarj specialmente da ballo, come nella recita, ed in qualunque altra azione o parte scenica, sia di musica, sia di prosa, sia di ballo; ed eziandio perché durante essi divertimenti venga conservato l’ordine pubblico tanto nell’esterno quanto nell’interno de’ teatri: onde, mercè delle relative disposizioni che crederà prendere VS. Illma e Rma sul particolare, si ottenga il fine desiderato e raccomandato con la Circolare di questo Ministero dell’interno in data 3 settembre dell’anno 1853 N. 75042, cioè, che qualsiasi specie di rappresentazioni teatrali mentre serva ad onesta ricreazione, istruisca pure e produca il miglioramento morale e civile della società.

Mi reco a premura di partecipare le sopraenunciate disposizioni a Vostra Illustrissima e Reverendissima, la quale nella sua sagacità e prudenza saprà aggiungervi quanto possa giovare all’intento; mentre poi mi pregio confermarmi con distinta stima.

Di Vostra Illustrissima e Reverendissima

Roma lì 4 dicembre 1856

Devotissimo Servo

Il Ministro dell’Interno

 T. Mertel

Relazioni