Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele", Roma

Viale Castro Pretorio, 105 00185 Roma, Italia

Roma, Biblioteca nazionale centrale
Roma, Biblioteca nazionale centrale

informazioni

La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma fu inaugurata il 14 marzo 1876 in un'ala del monumentale Palazzo cinquecentesco del Collegio Romano, sede dell'antica Bibliotheca Secreta o Major dei Gesuiti, che costituì il nucleo originario della nuova istituzione, cui si aggiunsero i fondi manoscritti e a stampa di 69 biblioteche conventuali devolute al Regno d'Italia dopo la soppressione delle corporazioni religiose di Roma nel 1873.
Cento anni dopo la Biblioteca venne trasferita nella nuova sede, all'interno della zona archeologica del Castro Pretorio, fra la Città universitaria e la Stazione Termini, realizzata su progetto degli architetti Massimo Castellazzi, Tullio Dell'Anese e Annibale Vitellozzi. Inaugurato il 31 gennaio 1975, il nuovo complesso architettonico - realizzato in cemento armato, vetro e alluminio per una superficie di oltre 50.000 mq.

Le acquisizioni di interi fondi librari e appartenuti a eminenti personaggi della cultura, primo fra tutti Ruggero Bonghi (fondatore della Biblioteca e ministro della Pubblica Istruzione dal 1874 al 1876), hanno permesso di arricchire il patrimonio della Biblioteca di raccolte prestigiose e talvolta uniche. Una delle acquisizioni più significative degli ultimi decenni è senz'altro quella relativa alla biblioteca di Enrico Falqui, che insieme a una politica degli acquisti specifica su edizioni rare e di pregio, documenti autografi e archivi letterari, fa sì che la Biblioteca possa vantare una documentazione particolarmente ricca sulla letteratura italiana del Novecento.
Attualmente la Biblioteca possiede: 7 milioni di volumi; 8.000 manoscritti; 120.000 autografi; 2.000 incunaboli; 25.000 edizioni del XVI secolo; 20.000 carte geografiche; 10.000 fra stampe e disegni; 50.000 testate di periodici
34.000 tesi di dottorato. È in continuo incremento il patrimonio audiovisivo e multimediale. Le scaffalature dei depositi librari coprono attualmente 112 Km lineari.

Vai al sito web