Biblioteca Museo Teatrale Siae del Burcardo, Roma

Viale della Letteratura 24 00144 Roma

La facciata della vecchia sede della biblioteca su Via del Sudario, a Roma.
La facciata della vecchia sede della biblioteca su Via del Sudario, a Roma.

informazioni

La collezione teatrale di proprietà della Società Italiana degli Autori ed Editori è aperta al pubblico dal 1932.
Le raccolte librarie spaziano dalle edizioni del Cinquecento alle pubblicazioni contemporanee, nell'ambito specialistico della storia del teatro e, più in generale dello spettacolo. Altre importanti sezioni sono l'archivio delle incisioni e dei disegni, che comprende una vastissima documentazione iconografica sulla commedia dell'arte, fra le più ricche del mondo, e l'archivio fotografico, che documenta la vita teatrale italiana dalla nascita della fotografia ai giorni nostri. Notevole la collezione di copioni, manoscritti e carteggi autografi, nonché la vasta e approfondita documentazione relativa agli spettacoli, costituita da locandine, programmi di sala e recensioni di quotidiani e riviste. Una sezione speciale è costituita dall'archivio storico-culturale della SIAE, una raccolta di documenti legati ai nomi più celebri della cultura italiana di fine Ottocento e del Novecento.
Le raccolte museali comprendono diverse tipologie di materiali: sculture, dipinti, costumi, cimeli, accessori ed oggetti di scena.
Tutte le raccolte librarie, documentarie e museali sono in costante arricchimento, grazie anche ai doni di appassionati e di personalità del mondo dello spettacolo.
Il nucleo originario delle raccolte della biblioteca e del museo è costituito dalla collezione privata di Luigi Rasi (1852-1918), attore, studioso di storia del teatro e per molti anni direttore della Scuola di Recitazione di Firenze.
Nel corso della sua vita, Rasi raccolse documenti e cimeli di ogni genere collegati con la storia del teatro e dello spettacolo, soprattutto in Italia, ma in qualche caso la sua collezione si arricchì anche dei frutti di ricerche e scoperte all'estero.
Altri importanti fondi si sono aggiunti nel tempo: il fondo librario Cesare Levi, l'archivio Capranica, la biblioteca di Carlo Emilio Gadda, gli archivi di Edoardo Boutet ed Adolfo Re Riccardi, il fondo fotografico Gastone Bosio, la raccolta iconografica Armando Petrucci, il fondo Ettore Petrolini, la raccolta di caricature di Umberto Onorato, le collezioni di bozzetti scenografici di Augusto Carelli e Franco Laurenti, e molti altri fondi di varia tipologia e consistenza.

Elenco delle immagini esposte in mostra:

  • Lorenzo Cannelli sotto le divise di Stenterello (Burcardo, C 26 C); autore : Battistelli, Vincenzo (sec. XIX); litografia 42 x 24
  • Lorenzo Cannelli caratterista fiorentino; sec. XIX; stampa 26,3 x 18,5 (Burcardo, C 14 057)
  • Candido Checchi; sec. XIX; stampa 30 x 21,5 (Burcardo, C 14 160)
  • Alamanno Morelli; [estate 1852]; stampa (Burcardo, C 13 070)
  • Alamanno Morelli; [sec. XIX]; [stampa] (Burcardo, C 11-482)
  • Maddalena Pelzet, Luigi Domeniconi, Luigi Taddei; sec. XIX; litografia 42 x 30 (Burcardo, C 13 077)
  • Adelaide Ristori: "Francesca da Rimini", in [Adelaide Ristori: album artistique], Paris, Godard, 1858 (Burcardo, G 0746)
  • Adelaide Ristori "Francesca da Rimini", ibidem (Burcardo, G 0746)
  • Adelaide Ristori: "Maria Stuarda", ibidem (Burcardo, G 0746)
  • Adelaide Ristori: "Medea", ibidem (Burcardo, G 0746)
  • Luigi Taddei; [1840]; stampa (Burcardo, C 13 032)

Vai al sito web.