Gaeta, Duomo

fondazione
X-XI sec.
Gaeta, Veduta del campanile del Duomo
Gaeta, Veduta del campanile del Duomo

breve storia

Il Duomo di Gaeta, dedicato a S. Maria Assunta in cielo fu costruito nei secoli X-XI probabilmente dove sorgeva una chiesa risalente forse al VII secolo (S. Maria del Parco). Tra la fine dell’VIII secolo e l’inizio di quello successivo, il vescovo di Formia si rifugiò nella fortezza di Gaeta e in quel momento fece nascondere in un pilastro della chiesa i resti di S. Erasmo, vescovo di Antiochia, morto a Formia il 2 giugno 303.

Dopo oltre un secolo, il ritrovamento delle reliquie dette il via ai lavori per la costruzione di un’imponente cattedrale. Papa Pasquale II consacrò la nuova cattedrale nel 1106.

Il Duomo era luogo di spettacolo in quanto ospitava solenni eventi musicali, tra cui si ricorda il grandioso festival musicale del 1779, che vide il debutto del tenore irlandese Michael Kelly, allievo del famoso cantante e musicista Giuseppe Aprile il quale, per l'occasione, era stato chiamato a dirigere l'orchestra.

Una bomba aerea colpì la cattedrale la notte tra l’8 e il 9 settembre 1943 e il campanile danneggiato, è stato restaurato nel 1960 e negli anni 1990-2000. La cattedrale è stata riaperta al culto nel 2014 a seguito di un restauro che ha restituito ai visitatori, almeno parzialente, la struttura medievale sorretta da colonne e magnificamente decorata con arredi liturgici cosmateschi.