Il Monumento di Bagnolo San Vito: San Biagio
print this pageL’unico monumento del Comune di Bagnolo San Vito fu inaugurato nel 1925 nella frazione di San Biagio. Le notizie del Monumento originario sono frammentarie, infatti l’archivio del comunale non ha documentazione a riguardo dell’elevazione del monumento originario.
Il monumento venne smontato e dedicato alla Patria nell’anno 1943, come la gran parte dei monumenti della provincia.
Con nota del 10 gennaio 1943 il Comune portò a conoscenza la Prefettura che il monumento doveva ancora essere smontato dal suo piedistallo e che si sarebbe aspettata comunicazione dell’Endirot sul giorno preciso di ritiro del materiale bronzeo così da provvedere allo smontaggio; nel documento si accenna al nuovo gruppo scultoreo in materiale marmoreo, di aspetto identico all’originale, che avrebbe sostituito quello bronzeo.
Del 5 ottobre 1948 è una lettera inviata dalla Soprintendenza al Comune di Bagnolo S. Vito nella quale si richiede di procedere con concorso per la costruzione ex-novo del monumento ai caduti, diversamente si richiedono altri bozzetti così da confrontare più idee.
Il Comune rispose con lettera datata 24 novembre 1948 chiarendo alla Prefettura e alla Soprintendenza ai Monumenti che «non si tratta di costruzione ex novo del monumento ai caduti, ma di completare il piedistallo esistente con qualcosa che completi il Ricordo che i contributi volontari della popolazione avevano eretto ai Caduti e che la requisizione delle parti in bronzo, per necessità belliche, hanno deturpato.»
La Soprintendenza scrisse al Comune indicando la soluzione più adatta per il completamento del monumento in data 29 dicembre 1948, la soluzione prescelta fu la n. III.
L’opera dell’artista Giuseppe Menozzi venne inaugurata nel corso del 1949.
[M.P.S.]
Fonti
ASMN, Fondo Prefettura MN, Uff. Gabinetto, b. 5, fasc.2.
Archivio SBEAP-BS, Raccolta Monumenti in bronzo 1940-1941.
Archivio Storico Comunale di Bagnolo S. Vito, Inventario 1867-1984, carteggio generale, segnatura Busta 232, fascicolo 22, Ripristino di monumento ai caduti a S. Biagio (1948)