Il fenomeno in Provincia
print this pageIl Censimento dei Monumenti eretti sul territorio mantovano è stato possibile incrociando i dati relativi alla ricerca documentale e allo studio in situ.
Possiamo dividere i Monumenti in quattro gruppi: quelli lasciati allo stato originario, quelli dove è stato asportato il materiale bronzeo e non completati, quelli che, a seguito della rimozione, sono stati rimaneggiati e, infine, quelli che sono andati completamente distrutti.
Necessita fare un’ulteriore precisazione per quanto riguarda i materiali costitutivi dei manufatti, infatti è da sottolineare che molti monumenti, soprattutto quelli elevati nei Comuni confinanti con la Provincia di Brescia, sono costituiti da materiale lapideo e, in rari casi, piccolissimi elementi bronzei concludono il monumento.
Le opere costituite con parti bronzee sono il vero soggetto dello studio e la classificazione sopra descritta accompagnerà il lettore all’interno di questa mostra virtuale.
Si vuole sottolineare che ogni monumento, anche se facente parte di un “destino comune”, ha avuto nel tempo una propria storia e le vicende che lo riguardano sono da considerarsi come uniche.
Per motivi organizzativi verranno presi in considerazione i monumenti maggiormente interessanti, sia per tipologia che per documentazione reperita nei vari archivi.
Nelle rappresentazioni grafiche, qui sotto riportate, si vuole dare un inquadramento generale di come si è diffuso il fenomeno del “Bronzo alla Patria” nella Provincia di Mantova.
[M.P.S.]