Gubbio
print this pageLUOGO : piazza 40 Martiri
AUTORE : Enrico Cagianelli, scultore
BREVE DESCRIZIONE : Il monumento è innalzato su un basamento circondato da scale ed è costituito da una torre con bassorilievi e una scultura bronzea che raffigura un fante, posizionato in un podio con ai piedi una corona bronzea. La composizione ha come sfondo arco gotico e, al di sopra delle truppe, i tre ceri eugubini; in sommità lo stemma della città di Gubbio e dei suoi quartieri. In basso uno scudo recante lo stemma della città e
dei quartieri, al centro della corona vi è una targa con iscrizione, sul fronte opposto un’analoga lastra riproducente il Bollettino della Vittoria.
CENNI STORICI : Nel dicembre del 1918 una delibera del Consiglio comunale decide per la realizzazionedi un monumento ai caduti da affidare allo scultore Ubaldo Pizzichelli. Dopo vicissitudini e la consegna di tre bozzeeti, il Pizzichelli viene sostituito nella realizzazione dell'opera da Enrico Cagianelli che nel 1923 ottiene di poter cominciare a scolpire nei locali dell'ex refettorio di San Pietro. Il monumento viene inaugurato nel maggio del 1924, alla presenza del Re.