Questo gruppo comprende quattordici disegni di Gaspar van Wittel. Un solo foglio è datato, la Veduta di Frascati che è del 1685. Le indicazioni di mano dell’artista si riferiscono soprattutto ai nomi delle località ritratte, sono per lo più in italiano (con qualche eccezione), diversamente da quanto accade nelle vedute romane, dove l’artista ancora preferisce la sua lingua natale.
Van Wittel, giunto a Roma nel 1675, cominciò a visitare la città e a disegnarne alcuni dei luoghi più significativi; dopo qualche tempo visitò Frascati, Tivoli, Marino, Grottaferrata, Palo, Civita Castellana, e durante questi viaggi eseguì diversi disegni, rispondendo così anche alle pressanti richieste di alcuni committenti, in particolare dei suoi più tenaci collezionisti, i principi Colonna.
Da notare la presenza in questa cartella della Veduta di Napoli con Castel Sant’Elmo: evidentemente chi ordinò i disegni, forse all’epoca della loro acquisizione in Biblioteca nazionale, riteneva che questa città si potesse collocare tra i “dintorni di Roma”.
- 1
- 2