- Utenti
- Tutti
- Data di realizzazione
- 01/07/2015
- Lingua
- Italiana
- Tema
- Collezione di disegni
Breve descrizione
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma conserva una raccolta di 52 disegni del vedutista olandese Gaspar van Wittel, divisi in quattro sezioni: vedute di Roma, dei dintorni di Roma, di altre città d'Italia, e vedute diverse, che sono state esposte per la prima volta nel loro complesso nel 2013 presso la Biblioteca. La mostra realizzata con Movio ripropone in un diverso contesto le Vedute di Roma, diciannove disegni di Gaspar van Wittel preparatori per la veduta finale ad olio o a tempera.
La Roma fluviale è la protagonista del vedutismo vanvitelliano. I luoghi dai quali Gaspar van Wittel trae i vari punti di vista lungo il corso del fiume, da ponte Milvio a Ripetta, sino al Porto di Ripa Grande, sono più di una quindicina. Si tratta in molti casi di angoli di Roma del tutto scomparsi, come la Veduta del Tevere sotto i bastioni di Castel Sant’Angelo, cancellata dalla costruzione dei Lungotevere tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del Novecento, oppure la Veduta di Campo Marzio dai Prati di Castello, che rivela una Roma perduta per sempre dove al posto della campagna è poi sorta la popolosa zona di Prati, o la chiesa di Trinità dei Monti raffigurata prima che, tra il 1723 e il 1728, Francesco de Sanctis costruisse la scalinata trasformando il luogo in uno dei più noti e visitati di Roma.
La maggior parte delle Vedute di Roma risale agli anni Ottanta del Seicento, quando Van Wittel prendeva oltre agli schizzi numerosi appunti nella sua lingua originaria (più tardi anche in italiano), che si possono notare in molti punti dei disegni della Biblioteca nazionale.
Crediti
Cura della mostra
Marina Battaglini, Silvana de Capua, Arturo Ferrari
Testi di
Margherita Maria Breccia Fratadocchi, Laura Laureati, Paola Puglisi
Coordinamento e editing
Paola Puglisi
Realizzazione
Arturo Ferrari
Fotografie
Maurizio Mavilia
Si ringrazia
Angelina De Salvo, Gianluca Parisi
Un particolare ringraziamento
Maria Teresa Natale
Contatti
Silvana de Capua, Arturo Ferrari
Ufficio Rapporti Istituzionali, Valorizzazione, Comunicazione e Fund raising
Viale Castro Pretorio, 105
00185 Roma
Tel/Fax +39 06 4989352
e-mail: bnc-rm.valorizzazione@beniculturali.it