Descrizione
Penna, inchiostro, acquerello grigio e matita su carta quadrettata a matita e trasferita su un supporto di tela azzurra, 210 x 512 mm
BNCR: Disegni 3, I, 6
Due brevi annotazioni in lingua olandese sono segnate da Gaspar van Wittel sulla facciata di una casa lungo l’Arno, la solita w del colore bianco e Ro, abbreviazione di Rood da tradurre con rosso.
Questo studio ritrae il complesso edilizio della Porta San Niccolò con i mulini adiacenti alla pescaia omonima. Si vedono, a partire da sinistra, la chiesa di San Salvatore al Monte, la porta San Niccolò circondata da fortificazioni merlate, le mura trecentesche che salgono in collina verso Porta San Giorgio e il campanile della chiesa di San Niccolò.
Il disegno è preparatorio per il dipinto noto in due esemplari nessuno dei quali datato, uno su tela, proveniente dalla collezione Colonna e appartenente alla raccolta della Cassa di Risparmio di Firenze; l’altro invece, su rame, proviene dalla collezione napoletana Caracciolo d’Avellino ed era sul mercato antiquario nel 1996 (Giuliano Briganti, Gaspar van Wittel nuova ed. cit., p.233 n.273-274). Il disegno, rispetto alle due versioni ad olio, manca della parte destra che è poco meno della metà dell’intera veduta.