Ms. Comunale 289.3/3

Dante Alighieri, Commedia: Inferno (fogli 1rectoA-2versoB), frammento: Inferno XXX 38-90 (foglio 1), 133-148 (foglio 2), con commento di Guiniforte Barzizza.
Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini-Landi, Ms. Com. 289.3/3 (Com.)

Italia settentrionale, sec. XV seconda metà. Membranaceo; fogli 2 (= bifoglio, in cui è appena rilevabile il segno della piegatura originaria al centro e dove sono visibili alcuni fori della legatura originaria); rigatura a mina di piombo.
La scrittura è umanistica. Terzine e commento hanno lo stesso modulo. L’iniziale delle terzine è maiuscola semplice e i versi seguenti rientrano. Il commento di Guiniforte Barzizza segue un gruppo di terzine, occupando la maggior parte dello specchio scrittorio. Le iniziali delle sezioni di commento erano di modulo medio e leggermente decorate, come suggerisce l’asportazione con piccoli ritagli (chiusi in fase di restauro) e quanto di una ancora si intravede sul verso del foglio 1. Tra commento e terzine si trova una riga vuota.
Il frammento è rovinato sia dal riuso nella legatura di un volume che presentava sul dorso nervi, compartimenti e probabilmente un tassello con il titolo, sia da muffe e umidità. Il testo è difficilmente leggibile e a tratti illeggibile.
Il commento di Guiniforte Barzizza, dell’inizio del sec. XV, circolava in territorio lombardo, ed il codice originario potrebbe essere della nostra zona. Se ne è discussa l’autografia del Barzizza e l’appartenenza al Ms. 3658 della Biblioteca Nacional de Espana di Madrid.