Alighieri Dante, Commedia: Purgatorio (fogli 1 recto-3 verso), frammento: Purgatorio VI 49-75, 79-105 (foglio 1); Purgatorio XVII 1-60 (foglio 2); Purgatorio XIX 124-145, XX 1-30 (foglio 3).
Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini-Landi, Ms. Comunale 289.3/1 (Com.).
Italia centrale, sec. XV primo quarto. Membranaceo; fogli 3, appartenenti ad un unico manoscritto; rigatura a colore.
Il frammento è scritto in littera textualis e presenta maniculae con segno grafico di parentesi ad evidenziare due terzine.
Le iniziali dei canti sono di modulo medio e tipo fitomorfo, dipinte in verde, rosso, blu, viola, con fondo oro. Le iniziali delle terzine sono filigranate, di modulo piccolo, blu/oro alternate con filigrana rossa/blu. Le iniziali dei singoli versi sono ritoccate di rosso; accanto alle iniziali delle terzine sono ancora visibili le letterine guida. L’inizio del canto XX del Purgatorio è in rosso.
Lo stato di conservazione è discreto. I fogli sono stati variamente tagliati e rifilati e un restauro ha portato alle reintegrazioni di alcuni margini.
I tre fogli furono donati alla Biblioteca dal bibliotecario Giuseppe Bonora, che li aveva scoperti nella legatura di uno Statuto piacentino, proveniente dalla bottega del libraio Fagioli. La ricca ornamentazione delle iniziali dei canti e delle terzine dimostrano la fattura di pregio del codice originario.