Il cioccolato

print this page

IL CIOCCOLATO

Ho preso la cioccolata alle una, e sono andato a letto dove ho delirato soavemente fra la veglia e il sonno (U. Foscolo, Lettere ad Antonietta Fagnani Arese)

Le idee devono essere chiare e la cioccolata densa.
(Proverbio spagnolo)

CACAO - Nome comune di alcune piante del genere Theobroma (famiglia Malvacee) e del loro seme, da cui si ricava un prodotto alimentare (detto anch’esso cacao) in polvere di color bruno-rossiccio, aromatico e amaro, usato nella fabbricazione del cioccolato.

Tutte le specie di Theobroma provengono dall’America tropicale.

CIOCCOLATO (fr. chocolat; sp. chocolate; ted. Schokolade; ingl. chocolate). La storia del cioccolato in Europa iniziò con l'introduzione del cacao, nell'anno 1528, quando Cortez, conquistato il Messico, presentò a Carlo V una vasta collezione di piante e di semi tra cui quelli del cacao, e narrò come gli Aztechi si nutrissero di tale frutto da essi denominato chocohlt (bevanda degli dei). Gli Spagnoli lo mescolarono polverizzato con zucchero e droghe trasformandolo in cioccolato.

I documenti esposti in questa sezione sono un piccolo florilegio, scelti tra i voluminosi fascicoli che conservano interessanti testimonianze riguardanti il commercio della cioccolata e del cacao, i relativi dazi e gli espedienti inventati per non pagarli, e le contraffazioni nella produzione.