Il Settecento
print this pageLa misura del cibo
Sezione a cura di Giovanni Liva
Il filo conduttore che lega tutta la documentazione esposta nella sezione riguarda la minuziosa descrizione di decine di generi alimentari elencati unitamente ai relativi prezzi.
- Il pranzo della Regina. Il primo documento, del 1708, concerne i cibi consumati in un pranzo, preparato nel monastero di Parabiago, in onore della regina Cristina Elisabetta di Brunswich in viaggio da Vienna a Genova.
- Pranzi e cene a Vaprio. Il secondo è un corposo fascicolo, composto da varie tabelle, relativo ai generi consumati da geometri, ingegneri, misuratori, segretari, scrivani che furono impegnati sul confine tra lo Stato di Milano e la Repubblica di Venezia per la preparazione del trattato di Vaprio (1754). La complessa organizzazione, infatti, avrebbe anche dovuto provvedere all’alimentazione di tutte le autorità e dei numerosi funzionari che soggiornarono nella comunità per circa due mesi.
- Omaggi alla corte. Alcuni documenti del 1764, infine, si riferiscono agli omaggi alimentari inviati dal mercante e fermiere dell'Imperatrice Maria Teresa, Antonio Greppi, a numerosi insigni esponenti della corte di Vienna.
Archivio di Stato di Milano, Catasto Teresiano, Mappa di attivazione n. 3338 (1722)
(dettaglio ornamentale con frutti e fiori tratto dal foglio n. 11 della mappa)