In Europa e America 1
I grafici rappresentano il numero di traduzioni dei Promessi Sposi edite nel XIX secolo nei principali paesi europei e negli Stati Uniti.
In Europa e America 2
Rispetto per il titolo
Il titolo scelto da Manzoni per il suo romanzo viene sostanzialmente mantenuto tale nelle traduzioni, a parte qualche eccezione comunque non molto lontana dall’originale (ritornano sempre almeno uno dei nomi dei due protagonisti principali).
La distribuzione estera 1
Il grafico rappresenta la distribuzione delle edizioni italiane all’estero e delle traduzioni (incluse le ristampe) anno per anno, dalla stampa della 27ana all’anno prima della comparsa della 40ana (1827-39). Viene rappresentata la linea di tendenza che, nella totalità delle edizioni, appare crescente.
La distribuzione estera 2
Il grafico rappresenta la distribuzione delle edizioni italiane all’estero e delle traduzioni (incluse le ristampe) anno per anno, dalla stampa della 40ana al 1852. Viene rappresentata anche qui la linea di tendenza che, però, appare decrescente: il confronto tra la due linee, benché non dimostri una situazione reale, descrive comunque l’effettivo maggiore successo che ebbe la 27ana rispetto all’edizione successiva, e il fallimento dell’operazione economica progettata nel 1840 dal Manzoni.