Manus è un database che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
Il censimento, iniziato nel 1988 a cura dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico, ha come obiettivo l'individuazione e la catalogazione dei manoscritti in alfabeto latino prodotti dal Medioevo all'età contemporanea, ivi compresi i carteggi. Lo standard catalografico prevede la possibilità di inserire descrizioni di livello diverso, da poche notizie, anche di recupero, a schede esaustive di prima mano. La base dati e l’archivio autori sono alimentati online dalle istituzioni che effettuano la catalogazione in rete.
Per quanto riguarda le scelte catalografiche ci si riferisce, oltre alla Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento (Roma, ICCU, 1990), anche alle decisioni prese d’intesa con la Commissione Indici e Cataloghi della Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali.
Il logo
Biblioteche partner
Scopri quali sono le biblioteche partecipanti alla catalogazione dei manoscritti su Manus Online.
Nord Italia Centro Italia Sud Italia
Manoscritti e catalogazione in Manus Online
Manoscritti medievali o manoscritti moderni?
Manus OnLine permette sia la catalogazione dei manoscritti medievali sia la catalogazione di quelli moderni e contemporanei. Esso comprende infatti moduli specifici e approfonditi finalizzati alla descrizione fisica e all'identificazione dei testi di codici medievali, ma nel contempo permette anche la schedatura (di tipo inventariale o approfondita) delle carte sciolte e dei carteggi.
Schede brevi o schede complete?
Lo standard catalografico di Manus Online prevede la possibilità di elaborare ed inserire descrizioni di livello diverso: sia schede brevi, con poche notizie, anche di recupero, sia schede esaustive di prima mano, complete in tutti i particolari codicologici e testuali.
Normativa di riferimento
Standard per la catalogazione dei manoscritti delle biblioteche italiane
Lo standard catalografico prevede la possibilità di inserire descrizioni di livello diverso, da poche notizie, anche di recupero, a schede esaustive di prima mano, sempre rispettose delle regole dettate dalla Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento, a cura di V. Jemolo e M. Morelli (Roma, ICCU, 1990).
La catalogazione dei manoscritti in Manus Online
Manus OnLine permette l'elaborazione sia di schede complete in tutti i particolari codicologici e testuali, sia di schede brevi, e le facilita rendendo disponibile un modulo apposito. Inoltre dà la possibilità di indicizzare le riproduzioni digitali di cataloghi cartacei, come pure di contenere semplici metadati relativi ad altri cataloghi elettronici.
Qui sopra ad esemplificazione la scheda del ms. Vitt.Em.830 della Biblioteca nazionale centrale Vittorio Emanuele II di Roma.
Le immagini digitalizzate dei manoscritti
La scheda catalografica di Manus Online consente sia di inserire immagini digitalizzate del manoscritto utili all'esemplificazione della decorazione, scrittura, legatura etc..., sia di creare un collegamento diretto ad altre risorse digitali esterne al database presenti nel web (in particolare a Internet Culturale).
Indici
Nel sito web di Manus Online è presente anche una sezione Indici dove è possibile consultare una lista di copisti, illustratori, possessori e luoghi di copia già identificati almeno con un dato cronologico. Questi Indici, estratti da Manus OnLine, sono in fieri, i bibliotecari, gli studiosi e i giovani ricercatori sono invitati a collaborare al loro arricchimento, inviando nuove informazioni di cui sono a conoscenza.
Progetti speciali
Nella sezione Progetti Speciali sono presenti iniziative che, pur mantenendo una totale autonomia organizzativa, hanno utilizzato Manus OnLine come software di catalogazione. Le descrizioni prodotte sono reperibili sia nel catalogo generale di MOL, insieme a tutte le altre schede, sia separatamente, in questa pagina a loro dedicata. Le stesse descrizioni sono però anche visibili e consultabili nei siti propri di ciascun progetto.
Una giornata per fare crescere Manus OnLine
L'Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il censimento dei manoscritti dell'ICCU organizza periodicamente delle giornate di incontro e informazione per il progetto "Manus Online", alle quali sono invitati a partecipare colleghi, catalogatori ed esperti per illustrare le novità introdotte nel portale e confrontarsi sulle tematiche di settore; ampio spazio è inoltre riservato alla presentazione dei lavori portati avanti dalle singole biblioteche.
Bibliografia di riferimento
Su Manus OnLine si vedano:
L. Negrini, ManusOnLine. the Italian proposal for manuscript cataloguing: new implementations and functionalities, CERL Seminar. Paris, Bibliothèque nationale, 20 ottobre 2016.
G. Barbero, Manoscritti e standard, «Digitalia», 7/2 (2013), pp. 43-65.
R. Marcuccio, Catalogare e fare ricerca con Manus OnLine, «Biblioteche Oggi», luglio-agosto 2010, pp. 33-49.
M. Menna - G. P. Bagnato - G. Barbero, ManusOnLine: un'applicazione web per il patrimonio manoscritto. Convegno AICA 2009.