Internet Culturale

Portale di accesso al patrimonio delle biblioteche pubbliche e di prestigiose istituzioni culturali italiane.

È uno strumento web di consultazione multimediale che consente di visualizzare nello stesso luogo virtuale informazioni bibliografiche e la biblioteca digitale. Offre approfondimenti culturali attraverso risorse multimediali (itinerari, mostre, autori e opere, percorsi 3D), dedicati alla cultura letteraria, scientifica, artistica e musicale. Aggrega e rende disponibili i risultati del lavoro della comunità bibliotecaria proponendosi come punto di riferimento per quanti sono portatori di interessi nel mondo del libro.

Internet Culturale promuove la conoscenza, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio delle biblioteche italiane e di istituzioni culturali e di ricerca, rispondendo alla domanda di un’utenza diversificata per formazione, interessi, età, strumento indispensabile per studenti e ricercatori.

Offre agli utenti un accesso immediato e condiviso, nello stile google like. L’interfaccia presenta all’utente una risposta sull’intero sistema Cataloghi che comprende l'OPAC SBN, Manusonline, Edit16, Cataloghi storici, Biblioteca digitale e Sito; la fruizione a faccette consente di filtrare ulteriormente il risultato per ottenere una risposta circoscritta; è possibile selezionare la sola Biblioteca digitale, o il solo Sito.

http://www.internetculturale.it/opencms/opencms/it/