- Utenti
- Fruitori dei servizi documentari, archivistici e librari
- Data di realizzazione
- 29/01/2018
- Url del sito della mostra
- www.movio.beniculturali.it/scn/iccu/
- Tema
- L'ICCU e i servizi offerti
Breve descrizione
La mostra ha l'intento di valorizzare l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche raccontando la storia, evidenziandone il ruolo istituzione e culturale e presentando i servizi offerti all'utenza, con particolare attenzione alle molteplici declinazioni nell'evoluzione digitale.
La citazione dello scrittore e drammaturgo Julien Green "Una biblioteca è il crocevia di tutti i sogni dell’umanità" esemplifica perfettamente l’idea di come nelle biblioteche confluiscano saperi, idee, sentimenti e ideali dell'uomo. In tal senso si è voluto interpretare a livello più alto la missione dell'ICCU quale regolatore e guida nel mondo culturale bibliotecario italiano.
La Biblioteca Nazionale Centrale "Vittorio Emanuele II" di Roma, sede dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche.
Crediti
La mostra è stata realizzata da Cristina Ferri e Lucrezia Signorello con la supervisione di Maria Teresa Natale.
Cristina Ferri: laureata in "Storia dell'arte" presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Lucrezia Signorello: laureata in "Archivistica e Biblioteconomia" presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza.
Maria Teresa Natale: Coordinatrice progetto MOVIO (ICCU).
Ringraziamenti
Questa mostra virtuale nasce dalle attività svolte da due volontarie nell'ambito del Servizio Civile Nazionale 2017-2018 presso l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche, con l'intento di valorizzare l'esperienza formativa offerta dall'Istituto ospitante.
Si ringraziano, quindi, tutti i responsabili dei progetti e tutto il personale ICCU per aver fornito materiale iconografico e audiovisivo e per aver sostenuto la realizzazione della mostra con suggerimenti e consigli. Si ringrazia inoltre Angelo Gambardella (Servizio Civile Nazionale) per aver fornito i dati riguardanti Edit 16.