Edit 16

Il Censimento, curato dall'Area di attività per la bibliografia, la catalogazione e il censimento del libro antico dell’ICCU, ha per oggetto le edizioni stampate in Italia e quelle in lingua italiana stampate all’estero dal 1501 al 1600, incluse le contraffazioni coeve e di epoca posteriore.

EDIT16 non è una semplice raccolta di dati forniti dalle biblioteche partecipanti. Ogni notizia bibliografica è validata dal personale dell'ICCU che effettua i controlli necessari al fine dell’identificazione dell’edizione, delle eventuali varianti, degli autori, dei tipografi ecc.

La base dati mette inoltre a disposizione collegamenti a 5.291 copie digitali presenti in varie collezioni digitali nazionali ed internazionali.

http://edit16.iccu.sbn.it/web_iccu/ihome.htm

Archivio immagini e link a documenti digitali in EDIT16: bilancio e prospettive

Alla conferenza del 14 e 15 novembre 2017 intitolata "Il libro antico. Limiti e prospettive dei censimenti", tenutasi presso la Biblioteca dell'Archiginnasio di Bologna, Costanza Messana (ICCU) ha tenuto l'intervento "Archivio immagini e link a documenti digitali in EDIT16: bilancio e prospettive".

Di seguito il video pubblicato dall'IBC Regione Emilia-Romagna.

FROM: Youtube