Le mostre virtuali online vanno viste come un'importante attività strategica che dovrebbe far parte dell’attività corrente delle istituzioni culturali (musei, biblioteche, archivi, soprintendenze ecc.). Il progetto MOVIO intende realizzare un kit open source per la realizzazione di mostre virtuali online, destinato agli istituti culturali italiani che, attraverso questo strumento, possano mettere in risalto non solo i capolavori presenti nelle proprie collezioni, ma valorizzare soprattutto i beni meno noti o "invisibili".
Il progetto MOVIO si rivolge a tutte le istituzioni culturali pubbliche e private che mettono in atto strategie di valorizzazione e divulgazione della conoscenza attraverso:
- la realizzazione di eventi espositivi e mostre temporanee aperte al territorio
- l'uso di siti, portali e applicazioni web in grado di rappresentare efficacemente l'identità e l'attività dell'istituto e attuare strategie di informazione e divulgazione culturale e scientifica
- la collaborazione di figure professionali interne o consulenti esterni (curatori museali, archeologi, storici dell’arte, archivisti, bibliotecari, grafici, web designer, redattori web, tecnici informatici ecc.) specificamente dedicati alle attività della valorizzazione e divulgazione della conoscenza.
MOVIO è un progetto avviato nel 2011 grazie a un finanziamento della Fondazione Telecom Italia nell'ambito del Bando sulla Valorizzazione di beni invisibili.
Il logo
La nascita del progetto
Dal sito della Fondazione TIM il video di presentazione del progetto presentato nel 2014.
Athena Plus
La sostenibilità del progetto è stata garantita dal progetto europeo AthenaPlus, grazie al quale il software è stato ulteriormente sviluppato e arricchito di nuove funzionalità. Grazie ad AthenaPlus MOVIO è stato testato e usato da numerose istituzioni europee partner del progetto. In quell'occasione è stato messo a disposizione degli utenti un wiki, video didattici e tutorial in lingua inglese.
MOVIO IN PILLOLE
Mostre virtuali online. Linee guida per la realizzazione
Per la realizzazione del kit si è tenuto conto della pubblicazione Mostre virtuali online. Linee guida per la realizzazione, un importante risultato, nato dalla cooperazione tra l'Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) e l'Istituto centrale per gli archivi (ICAR), in collaborazione con l'Osservatorio tecnologico per i beni e le attività culturali (OTEBAC), che illustra lo stato dell'arte in tema di mostre virtuali online partendo da esperienze concrete svolte nell'ambito di vari istituti italiani e dall'osservazione e analisi dei prodotti presenti nel panorama internazionale.
Come scaricare il codice
Per avere informazioni su come ottenere il codice prima di utilizzare il tool, cliccare qui.
Per richiedere il codice, compilare il modulo online oppure scaricarlo da: https://github.com/GruppoMeta/Movio
Contatti: