Dal 2005 l’ICCU raccoglie nell’archivio digitale Documenti e immagini della Grande Guerra le collezioni possedute dagli Istituti italiani sul tema di questo intenso periodo storico. Attualmente il portale consente l’accesso a oltre 500.000 immagini fornite da 62 tra biblioteche nazionali e locali, poli museali, soprintendenze, archivi pubblici e privati.
In vista della conclusione delle commemorazioni della Prima Guerra Mondiale previste per l’anno 2018, l’ICCU ha avviato un censimento delle collezioni digitali di biblioteche e altri istituti culturali italiani che hanno interesse a partecipare a questa iniziativa al fine di valutare la consistenza del patrimonio esistente e predisporre il piano di integrazione nel portale 14-18.
IL logo
Un po' di storia
Il progetto nazionale 14-18 Documenti e immagini della Grande Guerra è nato nel 2005 con l’obiettivo di creare un grande archivio di immagini di particolare interesse storico, documentario e artistico sulla Prima Guerra Mondiale riunendo virtualmente le più importanti raccolte di documenti e testimonianze di guerra costituite in Italia tra il 1915 e il 1918, grazie all’iniziativa dell’allora Comitato nazionale per la storia del Risorgimento.
Per raggiungere questo obiettivo l’ICCU ha realizzato il portale http://www.14-18.it attraverso il quale vengono aggregati i contenuti digitali di istituzioni pubbliche e private coinvolte nel progetto che attualmente sono oltre 70. Gli istituti fondatori sono: l’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano del Museo centrale del Risorgimento, la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, la Biblioteca nazionale centrale di Roma e la Biblioteca universitaria Alessandrina.
Il portale è in continua implementazione e conta attualmente una consistenza di circa 600.000 immagini relative a diverse tipologie di materiali bibliografici, iconografici e documentari. Tra i materiali bibliografici numerosi sono i periodici, alcuni a tiratura limitata, altri di stampo umoristico e satirico. La documentazione d’archivio comprende i fascicoli personali dei caduti, gli opuscoli commemorativi e biografici dei soldati, i diari, la corrispondenza dal fronte. Il materiale non librario è costituito da collezioni fotografiche (album, positivi e negativi), cartoline, locandine, manifesti, fogli volanti, bozzetti d’autore, disegni, calendari.
Sono state firmate Convenzioni e Protocolli d’intesa che ampliano la partecipazione delle istituzioni al progetto incrementando i contenuti del portale e avviano collaborazioni nell’ambito delle celebrazioni in occasione del centenario della Grande Guerra del 2014-2018.
Per approfondire
La rivista digitale curata dall'ICCU ha dedicato un articolo al progetto 14-18 documenti e immagini della grande guerra.
Leggi Ricordando la Prima Guerra Mondiale per scoprire nuove informazioni sulla Grande Guerra.
I Racconti della Grande Guerra
Nel sito www.14-18.it sono raccolte mostre virtuali sul tema della Grande Guerra realizzate da vari enti e istituti culturali.
Clicca qui per scoprire questi contenuti.
Europeana 1914-1918
Il portale 14-18 si ricollega al più ampio progetto europeo sulla I Guerra Mondiale "Europeana 1914-1918". Esso riunisce materiale proveniente dalle biblioteche e dagli archivi di tutto il mondo ai ricordi e cimeli delle famiglie d'Europa, per scoprire storie personali, film e documenti storici relativi alla Grande Guerra.
Il progetto Europeana Collection 1914-1918 ha l’obiettivo di diffondere e far conoscere a un pubblico più vasto la ricchezza delle collezioni documentarie sulla Grande Guerra appartenenti ai diversi paesi che sono stati coinvolti nel conflitto, favorendo così il processo di consolidamento di una comune identità europea. Si tratta di documentazione istituzionale conservata dalle più importanti Biblioteche e Istituzioni culturali.
Nell’ambito di altre iniziative europee sul tema della Grande Guerra, l’ICCU ha partecipato al progetto Europeana 1914-1918 dedicato alla raccolta delle memorie familiari sul primo conflitto mondiale, una documentazione privata e non istituzionale.