Il team di lavoro
print this pageAmbito umanistico:
ANNALISA AMICO - 36 anni, laureata in lettere classiche, specializzata in archeologia classica e medievale presso l'Università del Salento, dottore di ricerca in Scienze archeologiche e storiche presso l'università di Messina, docente di materie letterarie nella scuola media inferiore e superiore. Collabora con il Parco Archeologico di Agrigento e con l'Università di Palermo. Ha partecipato a diverse campagne di scavo in Sicilia ed in Grecia e seguito progetti inerenti la valorizzazione del patrimonio archeologico.
FULVIA BARTOLONE - 31 anni, Restauratrice, laureata cum laude nel 2009 in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Palermo. Dal 2013 abilitata all’esercizio della professione di Restauratore dei Beni Culturali per il settore dei dipinti su tela, tavola, contemporaneo e sculture lignee policrome. Specializzata nel settore dei dipinti su tavola d’epoca medievale, nell’ anno 2016 ha conseguito il Master di II livello in Ricercatore esperto in Nanotecnologie e Nanomateriali per i Beni Culturali approfondendo la ricerca, iniziata nell’anno 2009, sulla cellulosa - materiale biocompatibile per il restauro dei supporti lignei. Ha svolto diversi interventi di restauro su opere del Museo Diocesano di Palermo. Ha partecipato a diversi cantieri di restauro in località italiane ed estere. Dal 2015 lavora presso il SIMUA - Sistema Museale d’Ateneo dell’Università di Palermo in qualità di Restauratore delle collezioni d’Ateneo.
LAURA DANILE - Laureata in lettere classiche, specializzata in archeologia classica presso la scuola archeologica italiana di Atene, dottore di ricerca in Scienze archeologiche e Storiche. Collabora con il Parco Archeologico Valle dei Templi di Agrigento e con l'Università di Palermo. Si occupa anche di educazione al patrimonio rivolta ai più piccoli e di archeologia pubblica. Ha partecipato a diverse campagne di scavo in Sicilia, Calabria e Grecia, a convegni internazionali. Guida turistica abilitata per la regione Sicilia.
PATRIZIA GALEONE - 35 anni, consegue la laurea magistrale cum laude nell' a.a. 2003/2004 presso l'Università degli Studi di Lecce. Nel 2006, consegue il Master biennale di II livello in "Istituzioni e Culture Costituzionali Comparate", presso l'Università del Salento. Dopo numerose esperienze nei musei italiani ed esteri, lavora da anni nel settore della progettazione europea, nell' ambito dello sviluppo territoriale e della valorizzazione e promozione delle risorse culturali e paesaggistiche della regione Siciliana.
AMBRA GIORDANO - Ambra Giordano - 36 anni,diplomata con lode nel 2004 all'Accademia di Belle Arti e di Restauro "Abadir" di S.Martino delle Scale,Palermo, nel 2009 consegue la Laurea con lode in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali presso l’Università degli Studi di Palermo. Abilitata all’esercizio della professione di Restauratore dei Beni Culturali dal 2013 e specializzata nel settore dei Dipinti e Sculture lignee policrome.Dal 2010 è vice presidente del CESMAR7, centro studi materiali per il restauro, di Verona. Collabora dal 2014 con il laboratorio di Ricerca di Biologia e Biotecnologie per i Beni Culturali, dell'Università di Palermo. Vive e opera a Palermo dove, in qualità di esperto nel settore della Conservazione e Restauro, collabora con Musei nazionali ed internazionali, Soprintendenze, Enti di formazione.
ELEONORA TARDIA - 32 anni, storico dell’arte, nel 2009 ha conseguito cum laude la Laurea Specialistica presso l’Università degli Studi di Palermo e nel 2012 si è specializzata presso l'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Vive e opera nel trapanese dove, in qualità di esperto, collabora continuativamente con l’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi e l’Unità Operativa X per i Beni Storico Artistici e Iconografici della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani, il Museo Regionale “A. Pepoli” e il MEMS - Museo Diffuso di Erice -, sempre con particolare attenzione alle tematiche dell’arte figurativa meridionale in riferimento alla Storia dell’Arte Moderna e più in particolare alla Storia del Disegno, dell’Incisione e della Grafica. Dal 2013 si occupa di educazione museale e servizi didattici nel museo e nel territorio. eleonoratardia@msn.com
ALBERTO MONTELEONE - 36 anni, diplomato in “Archivistica paleografia e diplomatica” presso l’Archivio di stato di Palermo, laureato in lettere moderne presso l’università degli studi di Palermo con tesi in storia delle arti applicate e dell’oreficeria. Opera nel territorio trapanese, collaborando con l’ufficio Diocesano per Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Trapani occupandosi della catalogazione dei beni mobili della Chiesa nell’ambito del progetto nazionale di inventariazione informatizzata dei beni culturali. Coinvolto nella redazione di schede di catalogo, saggi e articoli, per taluni cataloghi scientifici relativi a mostre dedicate alle arti decorative trapanesi, nonché la trascrizione di manoscritti, fonti e strumenti per la Storia dell’arte locale. Ha svolto attività di formatore in corsi di studio atti a promuovere la cultura artistica, le tradizioni locali e lo studio storico artistico del patrimonio culturale trapanese e nazionale. Dal 2007 è impegnato come docente di materie letterarie presso gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.
Ambito Gestionale:
FRANCESCO MEDICI - 35 anni, laureato con lode in Scienze Politiche, indirizzo amministrativo, presso l’Università di Catania. Ha conseguito un Master su Gestione e Strategia di impresa e, nell’ambito di Programmi Comunitari, ha acquisito l’Attestazione di Progettazione sulle tecniche comunitarie. Ha acquisito nel 2010 la qualifica di “Valutatore dei Sistemi di Gestione Qualità” e svolge da molti anni in Enti pubblici e privati la professione di Progettista e Coordinatore di progetti di valorizzazione del capitale umano e del patrimonio culturale.
Ambito Informatico:
MARIA GIUSEPPA GUELLA - 34 anni, laureata con lode in Ingegneria Informatica presso l'Università di Palermo. Ha conseguito un Master di I livello in Gestione dei Sistemi Informativi e un Master Universitario di II livello in Economia e gestione dell'innovazione nelle PMI. E' una Analista Funzionale, ricercatrice esperta nell'ambito dell'e-learning e nella progettazione europea. Ha all'attivo diverse esperienze di insegnamento nelle scuole primarie e secondarie, di gestione di siti web e di lavoro in biblioteche pubbliche.
Ambito Tecnico:
ROSARIO ANDREA CRISTELLI - 37 anni, laureato col massimo dei voti in Architettura presso l‘Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Abilitato all’esercizio della professione dal 2007. Nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Progettazione Architettonica e Urbana riportando la votazione massima con la Tesi dal titolo “Il terremoto della Valle del Belice e le città di fondazione. Gibellina: un caso particolare”. Nel 2016 ha conseguito il titolo di Master in Europrogettazione 2014-2020. Dal 2006 è parte dello Studio associato “Bodàr_bottega d’architettura” col quale ha vinto numerosi concorsi e Premi. Dal 2016 è esperto di Pubblica Amministrazione in tema di Promozione del Patrimonio Culturale e Musei. E’ stato docente supplente di Storia dell’Arte e Disegno in Istituto Superiore Statale.
ANGELO IPPOLITO - 35 anni, laureato con lode in Architettura presso il Politecnico di Torino nel 2011. Nel 2008 consegue la Laurea Specialistica, con lode, in Conservazione ,Valorizzazione e Restauro dei Beni Architettonici presso la Facolta di Architettura di Reggo Calabria. Nel 2013 consegue ,con il massimo dei voti ,il titolo di Master di II° livello in "Edifici e Infrastrutture Sostenibili", presso il Politecnico di Milano. Nel 2016 ha conseguito il titolo di Master in Europrogettazione 2014-2020. Ha ricoperto il ruolo di assistente alla didattica nel Corso di "Restauro e recupero strutturale" negli anni accademici 2008-2009 presso la Facoltà di Architettura di Reggo Calabria. Esercita la professione di Architetto occupandosi di progettazione architettonica,recupero del costruito e di restauro architettonico.