La direzione e gli alloggi
print this pageLa palazzina della Direzione è stata costruita nel borgo di Su Suergiu tra la fine dell'Ottocento e l'inizio del Novecento a circa un chilometro e mezzo da Villasalto. Sul piazzale, ancora oggi, si affacciano i magazzini e gli alloggi degli impiegati.
La struttura, recentemente restaurata, non è di grandi dimensioni, ma si distingue per lo stile architettonico che fonde, in maniera originale, gli stili liberty e neoclassico: tra i motivi floreali si alternano motivi a fogliame, figurano pale e picconi, strumenti tipici della vita mineraria, trasformati in ornamento. Anche le decorazioni interne si rifanno allo stesso stile, con soffitti dipinti e decorati con stucchi, in diversi ambienti.
L'edificio è stato costruito utilizzando pietra locale e si sviluppa su due piani. All'ingresso si trova ancora lo sportello dal quale l'impiegato, addetto al servizio, consegnava le paghe; il direttore risiedeva al piano superiore e dalla terrazza della sua stanza dominava la fonderia e tutto il fondovalle.