500 giovani per la cultura

print this page

 

Il percorso multimediale, attraverso i luoghi della memoria dell'attività mineraria in Sardegna, è il risultato del lavoro di ricerca e valorizzazione, sul patrimonio documentario, realizzato presso la Soprintendenza archivistica della Sardegna, all'interno del Programma “500 Giovani per la cultura”, promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Le partecipanti alle attività, dopo uno specifico percorso formativo, sono state impegnate dal mese di Settembre 2015 al mese di Giugno 2016 nella realizzazione di uno dei tre progetti previsti dal Programma straordinario per l’attuazione dell’art. 2 del decreto “Valore cultura” (6 Dicembre 2013).

Nello specifico, nell’ambito della linea di progetto “Il territorio: le eccellenze”, hanno ideato e realizzato un itinerario storico, consultabile online, dedicato al patrimonio minerario sardo, con particolare attenzione alla valorizzazione delle fonti archivistiche che ne narrano la storia.

Dopo un’accurata ricognizione sul territorio e un'impegnativa individuazione e selezione dei fondi e dei soggetti detentori dei materiali documentari, è stata avviata la ricerca presso gli archivi prodotti dalle società minerarie dismesse e presso altri archivi privati dichiarati di interesse storico particolarmente importante (o in via di dichiarazione) dalla Soprintendenza archivistica.

E' stato, dunque, costruito un percorso culturale multimediale attraverso l’utilizzo di fonti già digitalizzate, disponibili presso i detentori dei materiali o, in accordo con gli stessi, digitalizzate per l'occasione dai partecipanti al progetto.

A tal fine sono state stipulate dalla Soprintendenza apposite convenzioni con i Comuni di Iglesias, Guspini e Villasalto che si ringraziano per la preziosa collaborazione.

I documenti che compongono il percorso, una volta selezionati e dotati di apposito apparato critico, sono stati resi fruibili attraverso l'utilizzo dell'applicativo Movio.

La raccolta e l’elaborazione dei dati sono avvenute attraverso il continuo confronto tra le componenti del gruppo di lavoro che hanno condiviso le competenze acquisite in percorsi accademici di alta formazione nei settori archivistico, archeologico, turistico-gestionale e tecnico.

Il Soprintendente archivistico della Sardegna
Sabrina Mingarelli