Annibale Carracci, Cartone per l'affresco del Trionfo di Bacco sulla volta della Galleria di Palazzo Farnese (oggi Ambasciata di Francia) a Roma. Corteo di Bacco con Sileno

print this page

DATA: 1590-1600 circa

TECNICA: Disegno a carboncino e biacca su carta grigio-azzurra

DIMENSIONI: cm 345x332

INVENTARIO: INV. 1990 DIS 1

PROVENIENZA: Nelle collezioni della Galleria Nazionale delle Marche dal 1915 (donato da casa Albani allo Stato italiano).

DESCRIZIONE: È il cartone originale per una parte del soffitto della Galleria Farnese a Roma, realizzato tra il 1597 e il 1604, capolavoro assoluto di Annibale Carracci (che si avvalse della collaborazione del fratello Agostino). I Carracci eseguirono moltissimi disegni preparatori per questa impresa artistica; i nuclei più importanti sono conservati presso i Gabinetti Disegni degli Uffizi, dell’Albertiana, del Louvre e del Castello di Windsor. Annibale, esperto e raffinato disegnatore, con esuberante fantasia e straordinaria perizia, alternava la riproposizione di marmi e statue antiche agli studi dal vero. Il disegno urbinate si caratterizza per la vitalità prorompente e per la forte energia e vede protagonista il trionfo di Bacco. L’artista per le figure di Bacco e Sileno ha tratto ispirazione dalle sculture della collezione Farnese. La scena era posta all’interno del riquadro centrale della volta.

  • Corteo di Bacco e Sileno