Ms. Comunale 544.12

Dante Alighieri, Commedia: Paradiso, con il commento di Francesco da Buti (fogli 1 recto-2 verso), frammento: Paradiso XVI 10-15, 23-27, 104-118.
Piacenza, Biblioteca Comunale Passerini-Landi, Ms. Comunale 544.12 (Com.).

Toscana, sec. XV prima metà. Membranaceo; fogli 2 (= bifoglio); rigatura a secco.
Il frammento è scritto in littera textualis semplificata con elementi di pre-antiqua con le terzine più grandi rispetto al commento.
Le iniziali iniziali delle terzine sono di modulo piccolo in rosso e blu alternato. Le iniziali delle sezioni di commento sono alte tre linee di scrittura, alternate rosso e blu (colore di alternanza basato sul colore dell’ultima iniziale di terzina).
E’ il frammento di un codice della famiglia Appiani d’Aragona di Piombino, trasferitasi a Piacenza con Girolamo nel 1557. Bifogli del manoscritto furono riusati nell’archivio di famiglia come coperta per documenti notarili. Altri frammenti riferibili a questo codice sono uno all’Archivio di Stato di Piacenza, uno all’Archivio di Stato di Parma e 50 presso la Margaret Clapp Library del Wellesley College (Massachusetts), Ms. Wellesley 1036.
Il frammento è stato donato alla Biblioteca Comunale Passerini-Landi intorno agli anni Quaranta del Novecento dal conte Luigi Cigala Fulgosi.