Comuni della Provincia di Roma, 1870-1871. Indagine sui Teatri esistenti nella Provincia

Archivio di Stato di Roma, Ministero del commercio, agricoltura, industria, belle arti e lavori pubblici, b. 452, fasc. 27 “Sezione 6, Titolo 1, fascicolo 4, Anno 1871, "Provincia di Roma, Teatri. Diritti d'autore”

estremi cronologici
2 dicembre 1870-6 marzo 1871
descrizione fisica
1 fascicolo di carte sciolte

Il R.D. 13 novembre 1870 n. 6.045 estende a Roma e provincia la legge 25 giugno 1865 n. 2.337 e il Regolamento approvato con R.D. 13 febbraio 1867. La riscossione del diritto è affidata ai Municipi.

Al fine di poter applicare la legge quindi la il ministro di agricoltura industria e commercio, Castagnola, tramite la Divisione 2ª, Sezione “Diritti d'autore”, richiede alla Luogotenenza del Re (Agricoltura, Commercio e Lavori Pubblici) di trasmettergli "colla massima sollecitudine un elenco dei teatri di primo e di secondo ordine esistenti" nella Provincia di Roma:

  • a Civitavecchia "… non esistono che due teatri, e cioè: 1°. il teatro Traiano in Civitavecchia, 2° il teatro detto Comunale in Corneto. Sì l'uno che l'altro poi possono essere classificati fra I teatri di seconda classe ..." (lettera del R. Commissario del Re per il Circondario di Civitavecchia, dell'8 dicembre 1870 , prot. n. 1747, oggetto: teatri).
  • A Viterbo "… dei teatri esistenti in questo Circondario nissuno può essere compreso nella prima Categoria e solo, forse, questo di Viterbo detto dell'Unione potrebbe annoverarsi fra quelli di 2do ordine …" (lettera del R. Commissariato del Circondario di Viterbo, Officio della Pubblica Sicurezza, 9 dicembre 1870, prot. n. 1041 -8, oggetto: Teatri del Circondario). Alla lettera è allegata la seguente tabella:

"Circondario di Viterbo

Elenco dei Teatri esistenti nel Circondario

°. Ord(i)neDenominazione del TeatroComune in cui si trovaChi ne sia il proprietarioCome si provveda la suo mantenimentoSe lo Stato vi abbia interesse
1.Dell'UnioneViterboIl ComuneDal ComuneNessuno
2.Del Genioid.Id,id.id.
3.ComunaleMontefiasconeSocietà filarmcaDai Sociid.
4.id.VetrallaSocietà filodrammaticaid.id.
5.id.NepiSocietà filodrammaticaid.id.
6.Della RoccaValentanoPrinpe TorloniaDa Sociid.
7.Dell'OrtoAcquapendenteVari particolariDa' Proprietariid.
8.ComunaleToscanellaIl ComuneDal Comuneid.

Viterbo, Li 8 Dicembre 1870

Il R(egi)o Commissario

C. Pallotta"

  •  a Frosinone: "… non esistono teatri di primo, e di secondo ordine". Dalle informazioni avute però risulta che nei soli Comuni appresso designati, vi sono teatri d'infimo ordine, o sale che all'occorrenza si adattano per pubblici trattenimenti, cioè:

  1. In Ceprano evvi un piccolo teatro a sala, con un sol ordine di palchi, appartenente a proprietà privata, nella quale hanno interesse sedici condomini. In esso è rara quella volta che agisce qualche infima compagnia di prosa.

  2. Anche in Veroli esiste un teatro aggiustato in un meschino locale, le cui mura son dell'Ospedale, al quale il Comune paga un fitto. É in condizioni minime, e qualche volta vi recitano dilettanti del paese, con inviti gratis. Nello stesso Comune si trova altro teatrino migliore, annesso al Seminario, cui appartiene esclusivamente, e non si apre al pubblico, ma serve per istruzione degli alunni.

  3. In Alatri poi si tiene una larga sala Comunale, col solo palcoscenico, servibile per le esercitazioni di una compagnia filodrammatica, che esiste in detto Comune.

  4. Ed infine a Ferentino si adatta, allorché si presenta l'occasione di qualche pubblico trattenimento, quella sala Comunale (…)» (lettera del Regio Commissariato di Frosinone, Div. Di S. P., 10 dicembre 1870, prot. n. 427, oggetto: Notizie sui Teatri).

  • a Velletri esiste "… solo un piccolo Teatro senza compagnia fissa … denominato Teatro Comunale, proprietà di questo stesso Municipio di Velletri, che rimane aperto di solito solo nel Carnevale, e mantenuto da un assegno che annualmente viene inscritto nel preventivo Comunale …" (lettera del R. Commissariato del Circondario di Velletri risposta al foglio n. 8473 della Luogotenenza, 4 dicembre 1870 prot. n. 1162, oggetto “Teatri”).

trascrizione

... tutto quanto ha tratto al diritto di rappresentazione, e vi è stabilito che una opera scenica soggetta a diritti di autore, pubblicatasi completamente per la stampa, sia di libera rappresentazione; purché coloro che vogliono rappresentarla paghino all'autore un premio corrispondente ad una quota parte dell'introito lordo dello spettacolo. Tale premio … R°. 13 Febbraio 1867 n. 3596 fu stabilito del 15 per cento sull'introito lordo di ciascun spettacolo per le opere rappresentate sui teatri dichiarati di primo ordine, del 12 per cento per quelli di 2° ordine e del 10 per cento per gli altri.

Relazioni