Il progetto “La Memoria del Ricordo. Da Ferrara a Fossoli” è stato ideato e coordinato dall’ Archivio di Stato di Ferrara, nella persona della Direttrice arch. Cristina Sanguineti e del dott. Davide Guarnieri e dal Corso Beni Culturali del Liceo Scientifico A. Roiti nella persona di Giorgio Rizzoni e Silvia Sansonetti.
Alla ricerca d’ archivio, alla concezione della struttura della mostra e all’elaborazione di testi e immagini in ambiente MOVIO hanno lavorato gli studenti della classe 4ª G a.s. 2017 - 2018 del Corso Beni Culturali del Liceo Scientifico A. Roiti di Ferrara.
É un progetto in continuo divenire, alla cui prossima implementazione sta già contribuendo la classe 3ª G a.s. 2017 - 2018. Altre classe vi lavoreranno in futuro.
Si ringraziano:
- La Fondazione ex-campo Fossoli nella persona della Direttrice Marzia Luppi e Dott.sa Marika Losi per aver collaborato al lavoro di ricerca e concesso l’utilizzo delle immagini
- L’ Ingegner Andrea Pesaro, Presidente della Comunità ebraica di Ferrara per l’ intervista che ci ha concesso
- Maria Teresa Natale, coordinatrice progetto MOVIO per il MiBACT, per il corso di formazione all'uso del software
- Il personale tecnico del laboratorio di informatica del Liceo A. Roiti: Lorenzo Liparini, Claudio Andreoni, Silvia Lambertini
Le immagini ASFe sono rilasciate con licenza Creative Commons: